ULTIM’ORA SANITÀ: ritirata dal mercato la Tachipirina | Se ce l’hai in casa buttala via

Il governo americano ha sconsigliato l'assunzione del paracetamolo - Corrierecomo.it - foto Canva
Le recenti dichiarazioni hanno fatto scattare l’allarme tra i cittadini: da ora si dovrà dire addio al comunissimo farmaco.
La Tachipirina potrebbe presto scomparire dagli scaffali dei supermercati. Una decisione, che se confermata, manderebbe nel caos il mercato farmaceutico. Infatti quest’ultima viene comunemente prescritta e utilizzata per trattare diverse condizioni, dagli stati febbrili, alle malattie infettive tipiche dei bambini, fino ad arrivare a quelle legate al tratto respiratorio.
E data la sua popolarità, si dovrebbe trovare al più presto una soluzione alternativa che possibilmente presenti le medesime o simili caratteristiche in termini di ingredienti ed efficacia. Nello specifico, a essere entrato nel mirino delle autorità è il principio attivo della Tachipirina: il paracetamolo.
Questo improvviso cambio di rotta medico arriva direttamente dagli Stati Uniti, e più precisamente dalla Casa Bianca, dove poche ore fa il Presidente Trump ha presentato i possibili rischi che si possono correre con l’assunzione di quello che finora era considerato da molti un trattamento innocuo.
Addio Tachipirina: l’annuncio è arrivato poche ore fa
Nelle ultime settimane il governo americano sta cercando far luce sulle possibili cause dell’autismo, che oggigiorno colpisce in media 1 bambino su 77 nella fascia compresa tra i 7 e i 9 anni. In Italia, le persone che presentano disturbi dello spettro autistico si aggirano sul mezzo milione, mentre a livello globale la cifra sale a oltre 61 milioni.
Secondo quanto annunciato dal quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti, il paracetamolo contribuirebbe allo sviluppo del suddetto disturbo, la cui gravità varia in base all’intensità e alla natura dei sintomi.

Il paracetamolo è pericoloso?
Su consiglio di alcuni membri del suo governo, incluso il segretario della salute e dei servizi umani, Robert F. Kennedy Jr, Trump ha scoraggiato i cittadini ad assumere paracetamolo, soprattutto le donne in dolce attesa.
L’amministrazione a stelle e strisce infatti è convinta che il suddetto possa incrementare le probabilità di sviluppo dell’autismo. Tali dichiarazioni, che arrivano dopo quelle fatte sulla pericolosità dei vaccini, hanno sollevato polemiche e confusione. Nonostante quanto affermato, è necessario sottolineare che al momento non ci sono studi a supporto di tale teoria.