BLACKOUT IN TUTTA ITALIA: il governo prepara i cittadini | Esce la guida ufficiale su come sopravvivere

Blackout

Azioni da compiere in caso di blackout - Corrierecomo.it - foto Canva

In caso di blackout, ci sono alcune azioni che andrebbero eseguite immediatamente in modo da preservare la salute e lo spirito.

In passato ci siamo trovati più volte a dover far fronte a ore o intere giornate di blackout. Il lato positivo è che ogni volta tutto è tornato alla normalità, in tempi più o meno brevi. Ma cosa succede se la situazione si prolunga per settimane?

Nessuno vorrebbe ritrovarsi nel bel mezzo di questo tipo di blackout, ma può succedere. E allora in quel caso è fondamentale capire come comportarsi per poter sfruttare al meglio le risorse che si hanno a propria disposizione.

Tuttavia, è più difficile di ciò che si pensa, soprattutto se non si ha la minima idea di cosa fare o quali oggetti utilizzare per continuare a mantenere una vita qualitativamente degna e al tempo stesso rimanere informati su quello che sta accadendo intorno a noi.

Blackout: tutto smette di funzionare

È praticamente impossibile prevedere un blackout, ragion per cui è necessario trovarsi sempre preparati per poterlo affrontare al meglio. In questi momenti infatti la corrente non c’è: questo significa che gli apparecchi elettronici smettono di funzionare, inclusi quelli più comuni e utilizzati, come il frigorifero e il congelatore.

Anche le pompe d’acqua cessano di lavorare e in alcune circostanze la stessa fornitura di acqua viene compromessa, rendendo l’acqua non disponibile. Ecco perché gli esperti consigliano di seguire alcuni semplici passi per continuare a svolgere le normali azioni quotidiane al meglio delle proprie disponibilità in caso di blackout.

Torcia
Azioni da compiere in caso di blackout – Corrierecomo.it – foto Canva

Consigli da seguire in caso di blackout

Una delle prime cose da avere in casa ed usare durante un blackout è una torcia o una luce d’emergenza. Attenzione, mai ricorrere alle candele in quanto aumentano il rischio di incendi. Meglio torce a LED o lampade ricaribili: più sicure e durature. Un’altra azione da compiere immediatamente è quella di riempire bottiglie e contenitori. Come accennato in precedenza, le pompe potrebbero fermarsi e lasciare i rubinetti a secco. L’acqua come sappiamo è essenziale: ci aiuta a cucinare, a lavarci e soprattutto a rimanere idratati.

Se possibile, tenere in casa una radio. Se i cellulari non funzionano, si avrà comunque modo di ascoltare notizie e comunicazioni ufficiali. Inoltre, si consiglia caldamente di non aprire spesso il frigorifero o il freezer poiché ogni apertura disperde il freddo: se restano chiusi il cibo dura più a lungo.