Approvata la nuova legge: ormai potrai fumare solo a casa tua | Per pagare la multa devi farti un mutuo

Sigaretta

La Spagna è pronta per vietare l'utilizzo delle sigarette e di altri prodotti inerenti al tabacco nei luoghi pubblici - Corrierecomo.it - foto Canva

A breve prenderà il via la nuova legge sul divieto di fumare nei luoghi pubblici: ecco tutto ciò che c’è da sapere.

In Italia milioni di italiani vantano lo stesso vizio, ovvero quello di fumare. Basti pensare che oggigiorno circa il 20% della popolazione fuma regolarmente. Un numero notevole se si considera le varie campagne che nel corso degli ultimi anni sono state messe in atto da enti come l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La maggior parte dei fumatori tende a non tenere conto del luogo in cui si trova quando si concede una sigaretta. Non è raro infatti vedere un fumatore in luoghi pubblici come bar e ristoranti. Questo gesto tuttavia, non è sempre ben accetto, soprattutto se sono presenti dei bambini.

Tutto ciò però potrebbe presto cambiare. È stato appena presentato un disegno di legge, che se approvato, regolerebbe le modalità e gli ambienti in cui i cittadini possono fumare. Ma scopriamo nel dettaglio in cosa consiste la suddetta.

Vietato fumare: la legge divide l’opinione pubblica

Per proteggere la salute pubblica, il governo spagnolo ha deciso di ampliare le attuali leggi antifumo, includendo luoghi all’aperto come terrazze e fermate degli autobus. La riforma inoltre è volta a regolamentare non solo le classiche sigarette, ma anche quelle elettroniche, le buste di nicotina e altri prodotti del tabacco.

Il ministero della Salute è stato molto chiaro in merito affermando che la normativa intende “rafforzare la protezione della salute delle persone e adattare la legge ai modelli di consumo e al mercato dei prodotti del tabacco”. La suddetta, qualora dovesse passare, vieterebbe di fumare anche in alcune delle aree più frequentate del paese come le spiagge e gli stadi, dove si tendono a riunire decine di migliaia di persone alla volta.

Sigaretta
La Spagna è pronta per vietare l’utilizzo delle sigarette e di altri prodotti inerenti al tabacco nei luoghi pubblici – Corrierecomo.it – foto Canva

Le statistiche

Secondo i dati del Ministero della Salute, ogni anno in Spagna muoiono oltre 50 mila persone per cause legate al fumo, pari a circa 137 decessi al giorno. La bozza preliminare della riforma della legge sul tabacco equipara alle sigarette tradizionali anche le sigarette elettroniche, le buste di nicotina, i prodotti a base di erbe e altri prodotti che coinvolgono il tabacco.

Questa proposta vieterebbe il fumo sia negli spazi pubblici chiusi che nelle aree esterne, compresi i centri sportivi, le aree di gioco per bambini, le piscine e i campus universitari. Non solo, la sua approvazione renderebbe illegale anche la pubblicità, la sponsorizzazione o la promozione di questi prodotti.