Allarme dei medici: non bere mai più quest’acqua | RISCHI UN’INTOSSICAZIONE

Bicchiere d'acqua

Bere acqua fredda può mettere a repentaglio la salute - Corrierecomo.it - foto Canva

Gli esperti sconsigliano caldamente di ingerire una particolare acqua: i rischi che si corrono sulla salute sono troppo grandi.

È risaputo che bere acqua apporta numerosi benefici. Per esempio aiuta con la perdita di peso, migliora le funzioni cerebrali, regola la temperatura corporea e mantiene la pelle idrata. Insomma, il corpo ne trae vantaggio sotto innumerevoli punti di vista.

È implicito dunque sottolineare come bere una quantità sufficiente di acqua ci permetta di preservare la salute dell’organismo. Gli esperti consigliano di raggiungere almeno gli 8 bicchieri al giorno per ottenere una buona idratazione.

È altrettanto importante che l’acqua che ingeriamo sia di alta qualità. Questo significa che deve essere priva di contaminanti in quanto possono mettere a repentaglio il proprio benessere. Tuttavia, c’è un altro aspetto che viene spesso sottovalutato e che presenta dei notevoli rischi per la salute.

Attenzione alla temperatura!

Al contrario di ciò che molti pensano, la temperatura dell’acqua può influire negativamente sull’organismo. È capitato a tutti di tornare a casa e di placare la sete concedendoci un bicchiere di acqua fresca, soprattutto nei mesi estivi. Tuttavia, quest’ultima può fare più male che bene. Innanzitutto ha gravi ripercussioni sulla digestione, limitandola poiché provoca la contrazione dei vasi sanguigni.

Il processo naturale di assorbimento dei nutrienti durante la digestione viene ostacolato quando si consuma acqua fredda. Il motivo è che l’attenzione del corpo viene distolta dalla digestione per regolare la temperatura corporea e l’acqua fredda. Un’altra conseguenza dovuta all’ingerimento di acqua fresca è legata alla frequenza cardiaca: la riduce. Addirittura alcuni studi hanno dimostrato che stimola anche il nervo vago, che ha il compito di controllare le funzioni involontarie del corpo.

Donna beve acqua
Bere acqua fredda può mettere a repentaglio la salute – Corrierecomo.it – foto Canva

Acqua fredda: perché si deve evitare

È assolutamente necessario evitare di bere acqua ghiacciata dopo un allenamento intenso. Molte persone commettono l’errore di berla, soprattutto in estate. Però, è consigliabile bere acqua tiepida dopo un allenamento. Il corpo genera molto calore quando ci si allena. Se si beve acqua fredda, si verifica uno squilibrio di temperatura che si ripercuote sulla salute dell’apparato digerente.

Inoltre bere acqua fredda può portare alla stitichezza. Il motivo è che in questi casi il cibo si solidifica e si indurisce durante il passaggio attraverso il corpo. Anche l’intestino si contrae e questa è una delle cause principali della stitichezza. In conclusione, è preferibile, ove possibile, bere acqua a temperatura ambiente o calda piuttosto che acqua fredda.