Scoperta nuova nazione nel mondo: ci abitano tantissime persone | Non esiste nemmeno sulla cartina
In un video una donna afferma di provenire da un paese apparentemente inesistente - Corrierecomo.it - foto Canva
C’è un luogo dove nessuno di noi è stato, ma esiste veramente: il video che sta circolando online ne è la piena dimostrazione.
Sono oltre 200 i Paesi ufficialmente riconosciuti nel mondo. Situati nei vari continenti, ognuno di loro presenta caratteristiche differenti, sia in termini topografici che culturali che in tanti altri minuziosi particolari che rendono questi luoghi unici nel loro genere.
Milioni di persone ne hanno visitati decine se non centinaia nella loro vita e gli amanti dell’avventura e dell’adrenalina non vedranno sicuramente l’ora di riuscire a mettere piede in più paesi possibili. Ma siete sicuri di conoscere ogni singolo Stato presente sul Pianeta Terra?
Può sembrare una domanda alquanto bizzarra, almeno all’apparenza, ma dietro si nascondono delle ragioni ben precise, complice il video (@simone_murru) che sta circolando su TikTok, nel quale si vede una donna affermare di venire da un paese che nessuno ha mai sentito nominare fino a questo momento.
Un luogo misterioso e accattivante
Una donna è stata recentemente fermata in aeroporto con un passaporto reale ma di una nazione che non esiste. Quest’ultima infatti afferma di essere arrivata al JFK di New York da Tokyo con un passaporto di Torenza. Un paese che non compare in alcune mappa ufficiale. Ma allora la domanda sorge spontanea: come è possibile?
Proprio per questa ragione, il video ha fatto il giro del web. E non sono ovviamente mancate le congetture. C’è chi sostiene che la donna provenga da un universo parallelo, mentre i più realistici pensano che si tratta di una semplice bufala digitale. Ma cosa c’è di vero in tutto ciò?

La presunta verità non convince gli utenti
Nel filmato la donna appare un po’ confusa ma riesce comunque a mantenere la calma durante la conversazione con il personale aeroportuale. Il documento mostrato sembra sofisticato, e presenta timbri di altri paesi non meglio identificati. Eppure mai prima d’ora era emersa alcuna traccia di Torenza negli archivi geopolitici né tanto meno nei database statali.
Quindi questo Torenza esiste o non esiste? I checkers di tutto il mondo però concordano: non ci sono prove che l’episodio sia realmente accaduto. In supporto di tale affermazione, non ci sono altri video e nemmeno testimoni che possano confermare la vicenda. Il filmato presenti inoltre caratteristiche tipiche della produzione Ai, ovvero dell’intelligenza artificiale. Per non parlare della somiglianza con la leggenda del Man from Taured, che narra la storia di un uomo arrivato a Tokyo nel lontano 1954, il quale affermava di prevenire da un paese inesistente chiamato per l’appunto Taured, per poi scomparire senza lasciare alcuna traccia. Una cosa è certa, con l’arrivo della tecnologia AI, ormai è sempre più difficile capire cosa sia o meno reale.
