Questa è l’unica pizza che ti farà dimagrire: spoiler, non è l’ortolana | Puoi mangiarla tutti i giorni
La pizza margherita è considerata la migliore da mangiare quando si è a dieta - Corrierecomo.it - foto Canva
C’è una pizza in particolare che non vede alcuna restrizione da parte dei dietologi: è amata da milioni di persone in tutto il mondo.
La pizza rappresenta indubbiamente uno dei cibi più amati al mondo. Super versatile e gustosa, nessuno può resisterle, persino chi tende a non sgarrare seguendo una dieta rigida. La suddetta infatti è perfetta per concedersi qualche sgarro di tanto in tanto.
Non solo, molti la considerano un alimento da compagnia perché spesso associata alla condivisione e alla socializzazione. Per non parlare del fatto che si addice a qualsiasi situazione, da quella elegante alla più informale.
Insomma, la pizza non delude mai. Tuttavia, se si prendono in considerazione le calorie, si cerca di non consumarne grandi quantità, o perlomeno di farlo non in modo così frequente. Ce n’è una però, che secondo gli esperti, potrebbe essere mangiata ogni giorno… o quasi.
Una pizza salutare
Stando a quanto dichiarato dal nutrizionista Andrea Filipponi nel suo profilo IG (@nutri.andrea.filipponi), ci sono alcune pizze altamente sconsigliate, soprattutto se si sta seguendo un percorso di dimagrimento.
Come sappiamo, perdere kg non è un’impresa semplice, anche se in questi casi viene comunque concesso di consumare cibi meno salutari, come la pizza, purché lo si faccia in maniera moderata e infrequente. Secondo il nutrizionista, una pizza alquanto comune è considerata la scelta migliore se si è a dieta.

La classifica delle pizze
Il nutrizionista ha stilato una classifica delle migliori pizze da consumare durante una dieta. In ultima posizione si piazza la pizza fritta, che tra impasti e fritture è considerata la meno adatta. Poi troviamo la quattro formaggi: molto gustosa ma è ricca di formaggi e grassi, caratteristiche che la rendono estremamente pesante. Quindi si passa alla pizza con wurstel e patatine, uno dei mix peggiori tra fritto e insaccati. In settima posizione c’è la pizza con salsiccia e friarielli, ingredienti che la fanno diventare indigesta, preceduta dalla diavola, il cui sapore lo si deve in gran parte al salame ma presenta anche grassi e sale in più.
Al quinto posto si posiziona la capricciosa, buona ma più calorica e meno leggera della vegetariana, mentre come quarta c’è la pizza con prosciutto crudo e rucola, considerata un’ottima combinazione, complice la presenza di proteine magre e un po’ di freschezza. Sul terzo gradino del podio c’è invece l’ortolana, saziante e meno calorica grazie alle verdure grigliate, mentre al secondo posto si trova la marinara, che vanta pochissime calorie grazie a ingredienti come pomodoro, aglio e origano. Infine, la medaglia d’oro se la aggiudica la margherita: equilibrata, leggera e saziante.
