Ultim’ora borseggiatori: può arrestarli chiunque | Il governo permette la giustizia fai da te

arresto - corrierecomo

arresto - corrierecomo

Ultim’ora borseggiatori: può arrestarli chiunque. Pazzesco: il governo permette la giustizia fai da te. E l’opinione pubblica si divide. C’è chi è d’accordo, e chi inorridisce. Ma che cosa sta succedendo?

La sicurezza e la tutela dei nostri beni rappresentano una delle esigenze più sentite dai cittadini, soprattutto in un periodo in cui i reati predatori, come furti e rapine, continuano a destare preoccupazione.

Davanti ad atti illeciti di questo tipo, il primo e più corretto passo da compiere è sempre quello di rivolgersi alle forze dell’ordine, evitando qualsiasi iniziativa personale che possa aggravare la situazione o mettere a rischio la propria incolumità.

Le forze dell’ordine, come Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, sono infatti le uniche istituzioni legittimate e formate per affrontare episodi criminali, indagare e garantire la sicurezza pubblica.

Denunciare un furto, anche quando il valore economico sembra modesto, è fondamentale non solo per cercare di recuperare i beni sottratti, ma anche per consentire alle autorità di mappare i reati, individuare i responsabili e prevenire nuovi episodi.

Ma da oggi puoi risolvere da solo

Ogni segnalazione, dunque, contribuisce al rafforzamento della sicurezza collettiva. Negli ultimi anni, grazie all’uso delle tecnologie digitali e dei sistemi di videosorveglianza, la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine è diventata sempre più efficace.

Telecamere di sicurezza private, sistemi di allarme connessi e applicazioni di segnalazione permettono oggi un intervento più rapido e preciso. Tuttavia, anche in presenza di strumenti tecnologici avanzati, resta essenziale mantenere un comportamento prudente e non affrontare direttamente eventuali malviventi. E se invece vi dicessimo che è addirittura ammessa la giustizia fai da te?

 

@_.vignoo Il trattamento riservato alle borseggiatrici prese ieri ad auto e moto d’epoca. #fyp #viral #borseggiatrici #pickpocket #autoemotodepoca ♬ Chopin Nocturne No. 2 Piano Mono – moshimo sound design

Giustizia fai da te, ora ti è concesso farlo

Il paradosso di uno Stato di diritto che tutela le vittime di borseggi e furti ma, al contempo, vieta la giustizia ‘fai da te’, è che, tuttavia, come dimostrano molte situazioni documentate, è invece possibile constatare come molte persone siano pronte a risolvere ere la faccenda da sole.

Come dimostra ad esempio questo video di cui sopra, c’è chi prova a ‘farsi giustizia da solo’ o comunque a ristabilire una sorta di ‘ordine’ senza forze dell’ordine. In questo video alcune borseggiatrici ‘subiscono’ l’intervento di privati cittadini. La domanda dunque salta subito in evidenza: è ammesso o non è ammesso farlo? E, ammesso che lo sia, quali sono o sarebbero i confini?