Bonus alluvione per i cittadini di Como: parte dall’1-11 | Devi rispettare un solo requisito

Bonus alluvione per i cittadini di Como: parte dall’1-11 | Devi rispettare un solo requisito

Como- wikimedia- corrierecomo.it

Bonus alluvione per i cittadini di Como: è deciso, è tutto fatto, parte dall’1-11. Per averne diritto ed esercitarlo, devi rispettare un solo requisito. Occasione unica, e per certi versi anche inevitabile, visto il quadro complessivo su cui si attua.

Di che si parla? Per capirlo urge una premessa. Chi si trova a Como ha senza dubbio la possibilità di vivere uno dei territori più suggestivi d’Italia.

Situata tra montagne, colline e acque cristalline, la città lombarda è una perla incastonata nel cuore del Nord, capace di unire eleganza, natura e storia in un equilibrio perfetto.

Di certo, il fascino iconico, da sempre, di Como, è legato al lago omonimo. Il suo lago, celebre in tutto il mondo, non è solo una meraviglia paesaggistica.

Va investo anche come un luogo di esperienze uniche, che affascinano da secoli turisti, artisti e viaggiatori. Eppure, non tutto è ‘oro’ quel che luccica.

Bonus alluvione, ora è deciso: ecco come averlo

Come noto, infatti, di recente il territorio lariano ha vissuto una terrificante esperienza legata all’alluvione che ha ‘depresso’ il territorio, e anche i suoi cittadini, così come ha danneggiato il naturale flusso turistico. Proprio l’accesso al lago è diventato per certi versi problematico e complicato, non fosse altro che per le conseguenze dei disagi del nubifragio di fine settembre.

Il Lario, invaso di detriti, ha patito la impossibilità di un servizio rapido, ma ora la situazione è cambiata e per fortuna gli aliscafi hanno potuto riprendere una regolare navigazione. E tuttavia, per dare uno slancio al flusso e alla ripresa fattiva della ‘naturale’ navigazione – con tutto ciò che comporta anche in termini economici – è stata presa una decisione importante.

Lago di Como- fonte pexels- corrierecomo.it

Alluvione Como, arriva il bonus

Stiamo parlando dell’abbonamento gratuito che permette di ottenere un mese di servizio di navigazione gratis: lo puoi ottenere se hai sottoscritto abbonamenti mensili o quelli Plus annuali. Con una nota, l’azienda lo ha ufficializzato.

Da poche ore, precisamente dalle 12 del 28 Ottobre, il servizio rapido è ripreso e si possono ottenere un titolo gratuito di navigazione, in via eccezionale, scrivendo una email al canale preposto – solo da parte dei titolari di un abbonamento mensile o dell’abbonamento PLUS Annuale – a navicomo@navigazionelaghi.it, indicando per quale mese (da novembre 2025 a gennaio 2026) si intenda poi ottenere l’abbonamento e poi anche la biglietteria di ritiro del titolo di viaggio. Un ulteriore dettaglio: il termine ultimo per poter presentare in questo senso le richieste è entro il 22 dicembre 2025.