Scandalo ad Affari Tuoi: inserita la tassa su Stefano De Martino | Ti danno solo la metà del premio

Stefano De Martino

Quale somma si porta a casa realmente qualora si vinca un montepremi di 300 mila euro ad Affari Tuoi? - Corrierecomo.it - foto Instagram

Il montepremi che si vince nel programma di Rai Uno nasconde delle insidie: il valore finale risulta essere molto meno.

Nonostante l’estenuante concorrenza, Affari Tuoi sta ottenendo un grande successo, complice la conduzione di Stefano De Martino, che rende l’atmosfera leggera e briosa, dunque perfetta per questo tipo di programma, giunto ormai alla diciottesima edizione.

La scelta del conduttore napoletano è stata pressoché scontata, grazie alle sue passate esperienze nel medesimo ruolo, che hanno permesso a quest’ultimo di farsi conoscere e apprezzare dal pubblico. Tuttavia, nelle ultime settimana, il noto game show targato Rai Uno è finito più volte al centro della cronaca a causa delle frequenti e sostanziose vincite ottenute dai vari concorrenti.

A tale proposito, vi siete mai chiesti a quanto ammonta realmente il montepremi che uno dei suddetti riesce a portarsi a casa? In effetti, la cifra annunciata durante le puntate non corrisponde a quella che finisce nel conto corrente. I motivi sono molto semplici e chiari.

In caso di vincita, quanti soldi riescono a portarsi via i concorrenti di Affari Tuoi?

Nel corso degli anni ci sono stati centinaia se non migliaia di persone che sono state in grado di vincere una somma più o meno consistente. Infatti il programma condotto dall’ex allievo di Amici offre numerose possibilità di aggiudicarsi i fatidici gettoni d’oro.

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: su un montepremi di 300 mila euro, alla fine quanto rimane esattamente al concorrente? Secondo gli esperti, l’importo finale è molto più basso di quanto ci si aspetta.

Stefano De Martino
Quale somma si porta a casa realmente qualora si vinca un montepremi di 300 mila euro ad Affari Tuoi? – Corrierecomo.it – foto Instagram

Quanto rimane al concorrente partendo da un montepremi di 300 mila euro?

Partiamo da una vincita di 300 mila euro. Innanzitutto è corretto sottolineare, che come la maggior parte dei montepremi vinti in un programma televisivo, si ha a che fare con gettoni in oro da 18 carati. Ciò significa che il loro valore include l’iva del 22%. Quindi, si parla già di una somma pari al 234 mila euro. Ma non è finita. Viene applicata anche un’imposta sostitutiva del 20%, che si traduce in un montepremi di 187.200 euro.

Detto ciò, bisogna pensare a cambiare i gettoni d’oro. Tale procedura si può tranquillamente eseguire presso un Compro Oro o in banca d’Italia, oppure in una banca metalli. Si deve però pagare la commissione di rivendita che corrisponde al 5% circa (si tratta tuttavia di un dato variabile). Ed ecco che si è arrivati a 177.840 euro. Ma attenzione, se l’importo supera i 20 mila euro bisogna pagare la commissione di trasporto che sarebbe dello 0,15%. E quindi il montepremi finale è di 177.100 euro.