Lo stato impone il divieto: ADDIO FERIE IN PUGLIA | Dall’anno prossimo si cambia meta

Puglia-mare-pexels- corrierecomo

Puglia-mare-pexels- corrierecomo

Lo stato impone il divieto: pazzesco, lo hanno appena deciso, e di conseguenza la decisione è stata presa. Addio alle ferie in Puglia. Dalla prossima ‘bella stagione’ si cambia destinazione: danno pazzesco per innumerevoli persone.

Fare vacanze, soprattutto nei nostri territori, così ricchi di bellezze naturali, artistiche e culturali, è sempre un’esperienza piacevole e, in molti casi, anche proficua.

Visitare luoghi nuovi, scoprire tradizioni diverse, rilassarsi lontano dalla routine quotidiana rappresenta un arricchimento personale che va ben oltre il semplice svago.

Certo, il denaro resta un fattore importante: poter disporre di risorse economiche facilita gli spostamenti, le sistemazioni e le esperienze da vivere.

Eppure, non sempre è il denaro il vero limite alle vacanze. Spesso a frenare le persone sono altri ostacoli, meno visibili ma altrettanto determinanti. Come in questo caso.

Ecco perché ti vietano le vacanze in Puglia

Il tempo è forse il più grande: certo, molti lavoratori faticano a trovare giorni liberi o a conciliare ferie e impegni familiari. Anche la salute può rappresentare un impedimento, perché non tutti possono affrontare lunghi viaggi o spostamenti impegnativi. Ci sono poi fattori psicologici e organizzativi: la paura di lasciare le proprie responsabilità, l’ansia di programmare, o la difficoltà a staccare davvero dalla quotidianità.

In questi casi, anche con un budget adeguato, le vacanze rischiano di diventare un miraggio. Ma la verità è che a volte lo stop, il vero e grande impedimento, arriva da altre ‘sorgenti’, per così dire. Da altre decisioni, da altre ragioni. Come in questo caso: uno stop che sembra perfino lecito, anzi, lo è. Ed è giustissimo che sia arrivato questo ‘stop‘. La conseguenza però, è che ne deriva anche una sorta di ‘divieto’ relativo alle ferie in terra pugliese.

Sigaretta
sigaretta – Corrierecomo.it – foto Canva

Come mai te lo impediscono? Ecco la risposta

Stiamo parlando di un caso che è fin troppo noto, agli esperti ‘vacanzieri’. È stato imposto dalla scorsa estate il divieto di fumo sulle spiagge di Castellaneta, in Puglia. Che cosa c’entra questa decisione con lo stop alle ferie in territorio pugliese? A dire il vero la deduzione è fin troppo semplice.

In tanti potrebbero decidere di rinunciare alle vacanze lì, a Castellanate, pur di fumare. Dal momento che un numero sempre maggiore si dedica al fumo e ha questa predilezione, impedire ai villeggianti di continuare a fumare significa in modo implicito di impedire loro di andare lì. Certo, non esiste una legge che ti dice: “Non venire”. Se ti dicono però che non puoi fumare lì, e tu invece sei un fumatore, di certo qualche domanda te la fai, al riguardo. E, appunto, magari lì in vacanza non ci vai.