Mai più lavastoviglie: con questo metodo le pentole luccicheranno | Risparmierai un sacco di soldi

lavastoviglie - pexels- corrierecomo
Mai più lavastoviglie: con questo metodo le pentole luccicheranno e non spenderai praticamente nulla. Anzi. Risparmierai un sacco di soldi. Non ti servirà affatto l’elettrodomestico: in un paio di minuti avrai fatto.
La lavastoviglie è ormai diventata un elettrodomestico sempre più diffuso nelle case degli italiani. In passato era considerata quasi un lusso, un accessorio per pochi.
Oggi, invece, è percepita come uno strumento indispensabile, capace di semplificare la vita quotidiana e di far risparmiare tempo prezioso.
Non a caso, molti nuclei familiari scelgono di installarne una appena possibile, apprezzandone la comodità soprattutto nelle case più numerose o quando si hanno ospiti.
Oltre al fattore pratico, la lavastoviglie rappresenta anche un vantaggio ecologico ed economico. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, infatti, lavare i piatti a mano comporta spesso un consumo maggiore di acqua e, a lungo termine, di energia.
Addio lavastoviglie, ecco come risolvere
I modelli moderni sono progettati per ridurre gli sprechi, utilizzando cicli brevi e mirati che, con pochi litri, riescono a lavare decine di stoviglie in una sola volta. Tuttavia, resta il nodo iniziale: l’acquisto. Una lavastoviglie di buona qualità può costare diverse centinaia di euro, e non tutti sono disposti o in grado di affrontare questa spesa.
Ecco perché alcune persone cercano soluzioni alternative. C’è chi si affida a tecniche di lavaggio manuale più organizzate, per ridurre al minimo lo spreco di acqua: ad esempio, riempiendo una bacinella di sapone e risciacquando i piatti tutti insieme, invece di lasciar scorrere il rubinetto continuamente. Altri scelgono piccoli elettrodomestici innovativi, come le mini-lavastoviglie portatili, pensate per single o coppie, che hanno costi più contenuti e richiedono meno spazio.
@lalifehacks My grandma taught me this!#lifehack #kitchen #homehacks #cleantok #tipsandtricks ♬ Burning Love (with The Royal Philharmonic Orchestra) – Elvis Presley & The Royal Philharmonic Orchestra
Soluzioni fai da te, risparmi e ottieni risultati
Un’altra alternativa diffusa è il ricorso a prodotti ecologici e spugne a basso impatto, che rendono il lavaggio manuale meno faticoso e più sostenibile. Alcuni, infine, optano per soluzioni comunitarie: in contesti particolari, come i condomini attrezzati o le residenze condivise, si sperimentano lavastoviglie collettive, che riducono le spese individuali.
Quello più semplice, come metodo, è quello di mettere dentro la pentola sporca un panno semiumido assorbente, e poi spruzzarci sopra un poco di detersivo, oltre ad abbondante acqua tanto da riempirne almeno la metà. Poi, metti il coperchio e agita con vigore la pentola chiusa di modo che l’acqua ruoti ovunque dentro la pentola stessa. E alla fine togli il tappo e vedrai: sarà tutta pulitissima. E risparmieremmo perché appunto non utilizzeremo la lavastoviglie.