Una pasta da ristorante stellato a meno di 5€: la ricetta a cui non puoi rinunciare | Pronta in mezz’ora

pasta - pexels- corrierecomo
Una pasta da ristorante stellato a meno di 5 euro: tutto vero, nessuna fake news, anzi. Ecco la ricetta straordinaria a cui non puoi rinunciare. Pronta in mezz’ora: delizia per il palato, per gli occhi e anche per il portafogli. Provare per credere.
Cucinare bene è un’arte che appartiene a tutti, non solo agli chef professionisti. In ogni casa, infatti, si cerca di preparare piatti capaci di deliziare i commensali, che siano familiari, amici o ospiti inattesi.
Spesso si pensa che per realizzare un pranzo o una cena di qualità sia necessario disporre di ingredienti costosi e ricercati, ma non è sempre così.
Anzi, la storia e la tradizione gastronomica italiana dimostrano che proprio dai piatti più semplici nascono i sapori più autentici e indimenticabili.
Basta pensare alle ricette della cucina povera, tramandate dalle nonne: piatti nati dall’esigenza di fare di necessità virtù, che ancora oggi risultano insuperabili. Come in questo caso.
Ecco la ricetta low cost che delizia tutti
Con pochi ingredienti, spesso di uso quotidiano, si possono realizzare pietanze genuine, nutrienti e soprattutto economiche. Ecco perché, contrariamente a quanto si crede, con meno di 5 euro è possibile preparare cibi deliziosi, capaci di soddisfare il palato e, allo stesso tempo, di non gravare sul portafoglio. Un esempio classico è la pasta al pomodoro, simbolo della cucina italiana: semplice, profumata, saporita e amata in tutto il mondo. Ma non finisce qui.
Pensiamo alla frittata: uova, formaggio, erbe aromatiche o avanzi di verdure possono trasformarsi in una cena completa e gustosa.
Non mancano poi le zuppe e le minestre, come la classica pasta e fagioli o la zuppa di lenticchie: nutrienti, sazianti e ideali anche per l’inverno, con un costo contenutissimo. O ancora, una pizza fatta in casa con farina, lievito, acqua e un po’ di fantasia negli ingredienti può diventare un pasto conviviale che conquista grandi e piccoli. E poi? Eccola, la pasta a 5 euro che fa impazzire tutti.

La ricetta stellare al costo di due caffè
Cucinare con pochi soldi non significa rinunciare al gusto o alla qualità, come in questo caso? Quello di una ricetta semplice ma ricca di sapore, pronta in mezz’ora, facile da preparare, e con un costo di soli 5 euro.
Eccola pa pasta con salsiccia e gorgonzola: si prepara in modo rapido e vantaggioso. Cipolla rossa, burro, aggiunta di un po’ di vino rosso, e, infine, far rosolare la salsiccia mescolandola al gorgonzola e all’acqua di cottura. Verrà una delizia.