Stiamo diventando la nazione della pace: abolite le manette in Italia | Legge ufficiale del governo

Manette

Durante un arresto, le manette vengono nascoste per la presunzione di innocenza - Corrierecomo.it - foto Canva

La nuova normativa riguardante le persone arrestate parla chiaro ma pochissimi la conoscono: il motivo è più semplice di ciò che si pensa.

Negli ultimi anni si è assistito a un incremento del numero di reati, soprattutto quelli contro la persona, come le estorsioni. Sono in rapido aumento anche i reati informatici, complici la diffusione e lo sviluppo di strumenti sempre più ingegnosi e sofisticati utilizzati dai criminali.

La popolarità del web ha permesso anche di far girare immagini o video di azioni illegali che vengono regolarmente commesse, così come quelle dei responsabili che vengono arrestati e poi scortati dagli agenti. Avremo queste clip decine e decine di volte.

Infatti, con l’arrivo dei social questi contenuti si sono moltiplicati, e talvolta, per una ragione o l’altra, sono diventato persino virali. Ebbene in questi ultimi tende a esserci sempre un dettaglio che a molti continua a sfuggire, ma è alquanto rilevante ai fini legali. E si, ha a che fare con le manette, ma non è ciò che state pensando.

Attenzione alle manette

Alcuni di voi avranno notato che nel corso di un arresto la persona viene ammanettata, per poi essere scortata nell’auto della Polizia. Ma non è finita qui, come mostrato da una clip che ha ottenuto 6 milioni di visualizzazioni e che vede due uomini con la manette ai polsi, ma a malapena visibili in quanto coperte da quella che sembra essere una giacca.

Vi siete mai chiesti come mai le manette vengono sempre nascoste in questi casi? Questo non succede solo in Italia ma anche in altre nazioni. Ebbene, per capire a fondo il motivo, è necessario far riferimento a una normativa molto importante.

Uomo con manette
Durante un arresto, le manette vengono nascoste per la presunzione di innocenza – Corrierecomo.it – foto Canva

Manette coperte: il motivo dietro alla decisione

L’Italia è uno dei tanti paesi dove agli individui arrestati vengono coperte la manette? Il motivo? Per la presunzione di innocenza. Secondo quanto affermato dalla legge, una persona è colpevole solo quando viene dichiarato come tale tramite una sentenza definitiva.

Quindi mostrare le manette dà l’idea che in qualche modo il soggetto sia già colpevole, prima ancora di finire davanti a un giudice. Ed è per questo dunque che si cerca di nasconderle. Tra l’altro esiste una normativa che vieta di diffondere immagini di persone arrestate prima di un processo così da tutelare queste ultime e soprattutto non influenzare i media e il pubblico.