Finalmente una buona notizia: ARRIVA UN ALTRO BONUS GAS | Tutti possono approfittarne

pentola coperchio cucina - pexels- corrierecomo

pentola coperchio cucina - pexels- corrierecomo

Finalmente una buona notizia: adesso arriva il nuovo bonus gas, semplicissimo da ‘godere’. Lo può ottenere chiunque: non serve far nulla. Solo una semplice accortezza. Quale? Eccola, è la più ovvia di tutte, a pensarci.

Le spese casalinghe rappresentano una delle principali preoccupazioni delle famiglie italiane. Bollette, affitto o mutuo, spese condominiali e costi per la manutenzione domestica.

Tutta voci di spesa che spesso finiscono per pesare come un macigno sul bilancio mensile. A queste si aggiungono i costi legati agli elettrodomestici.

Sì, questi strumenti ormai indispensabili nella vita quotidiana, se utilizzati senza attenzione, possono incidere notevolmente sulle bollette di luce e gas.

Basti pensare al frigorifero, alla lavatrice o al forno: tutti apparecchi che consumano energia costantemente o per cicli intensivi. Ma non è tutto.

Il nuovo ‘bonus’ dipenda da un semplicissimo ‘segreto’

In alcuni periodi dell’anno, come l’inverno per il riscaldamento o l’estate per il condizionatore, le spese rischiano di impennarsi al punto da diventare difficili da sostenere. Persino un gesto semplice come cucinare può sembrare un lusso, specie se si utilizzano piastre elettriche, forni a lungo tempo o se si tengono i fuochi accesi più del necessario.

Eppure, esistono delle accortezze che possono alleggerire questa situazione senza rinunciare al comfort. Ad esempio, prediligere elettrodomestici di classe energetica elevata riduce i consumi nel lungo periodo, così come programmare lavatrici e lavastoviglie nelle ore notturne o nelle fasce a costo ridotto. Anche gesti semplici come spegnere le luci non necessarie, non lasciare apparecchi in stand-by o sfruttare le pentole a pressione per cucinare più velocemente possono fare una grande differenza.

pentola coperchio - pexels - corrierecomo
pentola coperchio – pexels – corrierecomo

Ecco il bonus che ottieni facendo tutto da solo

Più che un vero bonus per come lo consideriamo letteralmente parlando, questo nuovo vantaggio – che poi nuovo in senso stretto non è – per gli italiani in cucina dipende proprio da una nostra abitudine. Come molti esperti del settore culinario insegnano, ma anche molti tecnici specializzati in economia domestica, esiste un ‘trucchetto’, semplice e legale, che possiamo mettere in pratica.

Secondo questi specialisti, chi cucina con il coperchio risparmia gas. E molto, anche. Una sorta di bonus dunque, da ottenere da soli: quando non usi i coperchi, in cucina, sprechi più gas e energia di quanta ne sia necessaria. Dunque, cambia abitudine e segui le indicazioni degli specialisti. Ed ecco che avrai un bonus quantificato in denaro risparmiato nelle tasche, e nel conto, che altrimenti avresti sprecato in modo netto.