Addio visite dal ginecologo: nuovo sistema di controllo per le donne | Poco invasivo e per nulla costoso

Ginecologa

Alcuni ricercatori hanno sviluppato degli assorbenti intelligenti per individuare la presenza di determinate malattie - Corrierecomo.it - foto Canva

È in arrivo l’innovativo strumento che permette di individuare eventuali problematiche di natura ginecologica.

L’Intelligenza Artificiale è arrivata anche nel campo ginecologico. I ricercatori del Politecnico di Zurigo hanno sviluppato una novità assoluta, capace di salvaguardare la vita di milioni di donne. In che modo? Semplice, con gli assorbenti “smart“.

Finora sul mercato sono esistiti i classici prodotti per l’igiene intima femminile, dalla coppetta mestruale ai tamponi. Però, l’arrivo dell’AI ha cambiato le carte in tavola, permettendo alla ricerca di fare un passo in avanti anche in questo settore.

Ed è qui che entra in gioco la MenstruAI, una startup che ha da poco ideato degli assorbenti che permettono di controllare la propria salute. E non è tutto: basta una semplice mossa per capirlo. Ma scopriamo nel dettaglio come i suddetti funzionano e quali patologie possono prevenire.

Gli assorbenti intelligenti possono salvare la vita di moltissime donne

Un team di ricercatori ha sviluppato la prima tecnologia in grado di riconoscere i biomarcatori presenti nel sangue mestruale, direttamente negli assorbenti igienici, che in questo caso sono dotati di un sensore integrato non elettronico. Per quanto riguarda l’utilizzo, si indossano come qualsiasi altro assorbente. In questo caso però si procede fotografandoli con il proprio cellulare tramite l’app apposita, così da poter essere analizzato.

Quest’ultima utilizza una striscia di test rapido su carta, simile a quella usata negli autotest Covid, ma questa volta si analizza il sangue invece della saliva. Quando il biomarcatore presente nel sangue mestruale entra in contatto con un anticorpo specifico sulla striscia, appare un indicatore colorato. L’intensità del colore varia a seconda della concentrazione della proteina corrispondente.

Assorbente AI
Alcuni ricercatori hanno sviluppato degli assorbenti intelligenti per individuare la presenza di determinate malattie – Corrierecomo.it – foto Canva

La funzionalità del sangue mestruale

Il sangue mestruale svolge un ruolo molto importante nell’individuazione di possibili patologie. Grazie alle centinaia di proteine incluse nel suddetto, si ha la possibilità di determinare la presenza o meno di alcune malattie, tra cui il cancro ovarico o l’endometriosi.

I ricercatori che si sono occupati della realizzazione degli assorbenti intelligenti hanno utilizzato tre biomarcatori come punto di partenza per MenstruAI. Tuttavia, molti altri biomarcatori basati sulle proteine sono attualmente in fase di studio e si aggiungeranno all’elenco per riflettere molti altri aspetti della salute di una donna.