Il giornale del giorno è in linea dalle ore 15:oo


Segui il Corriere di Como
social_apple_2    social_android    social_windows-phone   facebook   twitter


Guarda il video

etvnews

Cronaca
Maroni: «Aiuti per il campus solo con progetti seri» Stampa
Venerdì 18 Aprile 2014

alt L’evento al Rotary Club Como Baradello
Il presidente della Regione: «Per Expo, Como si unisca ad altre province»
(f.bar.) Campus, non tutto è perduto. Dopo aver perso il treno delle Fondazione Cariplo - le risorse destinate al territorio sono andate, come noto, al progetto di Villa Olmo - il futuro della cittadella universitaria è decisamente più complicato. Ma non impossibile. A sbilanciarsi è stato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ospite mercoledì sera di una conviviale del Rotary Club Como Baradello.

 
 
Omicidio Colturani, sentenza annullata Stampa
Venerdì 18 Aprile 2014

alt In secondo grado erano state pronunciate dure condanne
I due moldavi residenti ad Asso dovranno essere nuovamente processati
(a.cam.) La Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di condanna dei due moldavi di Asso accusati di aver partecipato alla rapina sfociata nell’omicidio di Marzio Colturani, ginecologo ucciso nella sua abitazione di Milano la notte del 13 novembre 2007. Indicati inizialmente come esecutori materiali del colpo e poi invece come “pali”, i moldavi residenti sul Lario dovranno ora essere nuovamente giudicati da un’altra sezione della Corte d’Appello.

 
 
Chris Horner dimesso dall’ospedale Stampa
Venerdì 18 Aprile 2014

Il caso
(a.cam.) Chris Horner, il ciclista americano che vive in centro Como ed era ricoverato l’11 aprile scorso dopo essere rimasto coinvolto in un incidente mentre si allenava sulle strade del lago, ha lasciato ieri l’ospedale di Lecco .
In una nota diffusa dalla sua società, la Lampre-Merida, si legge: «L’atleta americano, che nell’incidente ha riportato la frattura di 4 costole, uno pneumotorace, ferite al capo e contusioni al gomito e all’arcata costale, ha ricevuto il benestare dei medici per tornare nella sua abitazione di Como, dopo che il drenaggio al polmone è stato completato».

 
 
Storia e memoria Domani il focus del nostro giornale Stampa
Venerdì 18 Aprile 2014

In edicola
I principali itinerari storici legati alla Grande Guerra nel Comasco, con particolare riferimento alle fortificazioni difensive della “Linea Cadorna” che gli Alpini hanno recuperato tra il 2008 e il 2013. E poi le testimonianze dei soldati al fronte, le memorie custodite nell’archivio dell’Ospedale Psichiatrico del San Martino di Como, come i lariani reagirono di fronte alla guerra, i rifugi antiaerei costruiti in città tra il 1915 e il 1918, e naturalmente i ritratti dei lariani illustri morti in combattimento.

 
 
Quel caporale di nome Hitler, decorato con la Croce di ferro Stampa
Venerdì 18 Aprile 2014

alt Il saggio di Luciano e Simonetta Garibaldi
Anche il caporale Adolf Hitler partecipò alla Prima guerra mondiale. È un capitolo della sua vita poco conosciuto di cui parla il libro Adolf Hitler. Il tempo della svastica, di Luciano e Simonetta Garibaldi, nelle librerie in questi giorni, edito dalla White Star, del gruppo De Agostini (287 pagine, 19,90 euro). L’opera è un’ampia ricostruzione, in chiave divulgativa, del Terzo Reich e dei tragici eventi a esso legati, in vista dell’imminente 70esimo anniversario del crollo del nazismo e della fine della Seconda guerra mondiale. 

 
 
La Cri per i più piccoli Stampa
Venerdì 18 Aprile 2014

altA Menaggio
Un evento organizzato dalla Croce Rossa di Menaggio, aperto a tutti i cittadini, con ingresso gratuito. Domani, sabato 19 aprile, con inizio alle ore 15 è in programma una dimostrazione di disostruzione pediatrica e sonno sicuro.
L’incontro si svolge all’auditorium della scuola d’infanzia Leonardi, in via Lungolago Castelli a Menaggio. La lezione informativa “Proteggi i bambini, costruisci il futuro” è a cura degli istruttori della Croce Rossa (nella foto, una dimostrazione).

 
 
«Una vetrina per le nostre eccellenze» Stampa
Venerdì 18 Aprile 2014

alt Dopo l’Expo La proposta di Alessia Mosca
«Al Parlamento europeo è fondamentale essere presenti perché le decisioni che lì vengono prese hanno ripercussioni dirette sulla vita dei cittadini: pochi sanno che il 70% della normativa nazionale è di derivazione europea». Ha le idee chiare sull’importanza dell’assemblea di Strasburgo Alessia Mosca, giovane deputata brianzola del Pd, in corsa alle prossime consultazioni europee come capolista per la Circoscrizione Nord Ovest, che comprende anche la provincia di Como.

 
 
Stasera l’approfondimento di Etv. A confronto Comi, Panzeri e Mariani Stampa
Venerdì 18 Aprile 2014

Alle 21.30 “Etg+ La politica”
Torna questa sera alle 21.30 “Etg+ La politica”, l’approfondimento settimanale che l’emittente lariana Etv dedica all’agenda politica regionale, nazionale ed europea. Ospiti in studio saranno Lara Comi, europarlamentare di Forza Italia, Antonio Panzeri, anch’egli nel Parlamento di Strasburgo ma nelle file del Partito Democratico, e Giacinto Mariani, sindaco leghista di Seregno, comune della provincia di Monza e Brianza.

 
 
Borse di studio per studenti meritevoli Stampa
Venerdì 18 Aprile 2014

IL BANDO
Scade oggi il termine per presentare domanda per le due borse di studio assegnate da Univercomo, con l’associazione “La Stecca”, destinate a studenti meritevoli iscritti nell’anno accademico 2013-2014 a un corso di Laurea in Ingegneria nella sede di Como del Politecnico di Milano. L’importo delle borse di studio è pari a 1.500 euro ciascuna e verranno assegnate a studenti residenti a Como, o in provincia, in seguito a una valutazione da parte di una commissione composta dal presidente di Univercomo, dalla prorettrice delegata del polo territoriale di Como del Politecnico di Milano e da due membri dell’associazione “La Stecca”.

 
 
Un corso per aprire bed&breakfast Stampa
Venerdì 18 Aprile 2014

MARKETING TERRITORIALE
Aprire e gestire bed&breakfast, affittacamere e case vacanza in vista di Expo 2015, evento a cui parteciperanno oltre 140 Paesi con 20 milioni di visitatori stimati dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 di cui un terzo stranieri. È l’obiettivo di un corso di formazione articolato in sei serate - dal 12 al 28 maggio prossimi - che si propone di fornire tutte le informazioni utili per l’avvio e la gestione di tali attività ricettive e che è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Como. Ogni lezione avrà una durata di due ore e il ciclo di lezioni sarà riservato a un massimo di 25 persone. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito Internet www.co.camcom.gov.it.

 
 
Serie di lavori sulle strade cittadine Stampa
Venerdì 18 Aprile 2014

IN QUESTI GIORNI
Gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade cittadine riguarderanno oggi la via D’Annunzio dal semaforo alla chiesa di Prestino fino a piazzale Giotto. La prossima settimana, nei giorni 22 e 23 aprile, le opere toccheranno via per Civiglio, da via per Brunate al piazzale V Alpini, con chiusura della strada e divieto di sosta dalle 9 alle 18. Il 23 e 24 aprile, operai al lavoro in via Rienza. Il cantiere comporterà l’istituzione del senso unico nel tratto in direzione di Como, dal civico 11 all’incrocio con via Briantea, dalle 9 alle 18. Il transito in direzione di Camnago, con senso unico alternato, sarà consentito solo a bus e mezzi di soccorso; per gli altri veicoli il percorso alternativo consigliato è via Pannilani. Palazzo Cernezzi ha stanziato per questi lavori stradali un finanziamento di 185mila euro.

 
 
La celebrazione a Como del 25 aprile Stampa
Venerdì 18 Aprile 2014

VENERDì PROSSIMO
Venerdì 25 aprile ricorre il 69° anniversario della Liberazione. A Como il programma della cerimonia prevede il ritrovo alle 9.30 al Cimitero Monumentale per la celebrazione della messa a suffragio e la deposizione delle corone; alle 10 anche al Sacrario Militare ci sarà la deposizione delle corone; alle ore 11 al Monumento alla Resistenza europea, ai giardini a lago, sono previsti i discorsi ufficiali del sindaco di Como Mario Lucini e dell’onorevole Mauro Guerra.

 
 
Imprenditori in missione in Marocco Stampa
Venerdì 18 Aprile 2014

ECONOMIA
Dieci imprese comasche concludono domani la loro spedizione in Marocco. Si tratta di una missione esplorativa, organizzata dall’Ufficio Internazionalizzazione della Cna di Como. L’obiettivo è mettere in contatto gli imprenditori comaschi con banche, istituzioni, costruttori, avvocati e architetti marocchini. «Lo scopo - hanno spiegato i curatori - è di fornire un bagaglio di informazioni che consenta a ogni impresa di valutare i costi e le opportunità di lavorare in Marocco». Quello marocchino è giudicato un contesto economico molto favorevole agli investimenti.

 
 
Mensa di solidarietà, raccolta benefica Stampa
Venerdì 18 Aprile 2014

A VILLA GUARDIA
Lo scorso 5 aprile le associazioni Primavere del Mondo e Incroci hanno raccolto fuori dal Centerville di Villa Guardia materiale igienico (lamette, fazzoletti di carta, saponette e altro) per la Mensa di solidarietà del Don Guanella di Como che garantisce 140 pasti al giorno ai senzatetto. L’operazione si ripeterà anche domani, sabato 19 aprile, in questi orari: 9.30-13 e 15-18.30.

 
 
Grigliata di Pasquetta, Lario off limits Stampa
Mercoledì 16 Aprile 2014

altLa ricerca.  Difficilissimo trovare zone accessibili sul nostro territorio
Le aree attrezzate sono numerose in Canton Ticino
(en.co.) Prendete la vostra bella tovaglietta a scacchi rossi e bianchi, un cestino da pic-nic che contenga posate, piatti e bicchieri. Prendete il barbecue, le salamelle, le costine, i peperoni e andate via.

 
 
Auto vietate sulle strade delle baite, insorgono i gestori Stampa
Mercoledì 16 Aprile 2014

altSpina Verde. Chiesto un incontro urgente. «Indispensabile l’accesso per i clienti ai nostri parcheggi»
Non sono solo i commercianti e i ristoratori del centro di Como a dover fare i conti con la Ztl e la carenza di parcheggi. Due storiche attività della ristorazione tipica, la Baita Pianvalle e la Baita Monte Croce, hanno un problema da risolvere.

 
 
Oggetti smarriti: c’è pure chi ha perso un violino Stampa
Mercoledì 16 Aprile 2014

altIl servizio di via Vittorio Emanuele
Gli oggetti smarriti e riconsegnati da dicembre
(p.an.) “Scusi è suo questo violino?”. Il popolo dei distratti, di quelli che perdono oggetti più o meno preziosi, è decisamente variopinto. E anche i musicisti rientrano a pieno titolo in questa categoria di persone. Non si spiegherebbe altrimenti la presenza di un violino tra gli oggetti smarriti e riconsegnati in Comune a Como tra la fine di dicembre 2013 e il marzo scorso.

 
 
San Giovanni, la grande incompiuta Stampa
Mercoledì 16 Aprile 2014

altEconomia e territorio
La stazione ferroviaria cittadina attende da anni interventi strutturali per il suo rilancio

Innumerevoli parcheggi, un’area commerciale all’altezza dei più moderni aeroporti, un’accoglienza turistica degna di questo nome.
In sintesi, uno scalo modello. Se soltanto la metà dei progetti annunciati in pompa magna negli ultimi 13 anni fosse passata dalle parole ai fatti, questo sarebbe oggi la stazione ferroviaria San Giovanni di Como.

 
 
I cittadini chiedono sicurezza. Residenti in assemblea a Rebbio dopo la tragedia della Varesina Stampa
Mercoledì 16 Aprile 2014

altViabilità e territorio
Invocati limiti di velocità e semafori per rallentare il traffico

Ridurre i limiti di velocità e rifare completamente la segnaletica.
Sono soltanto due delle proposte avanzate ieri per evitare altre tragedie in via Varesina, all’altezza dell’intersezione con via della Bastiglia. Dopo l’ultimo tragico incidente che, pochi giorni fa, è costato la vita a un ragazzo di 29 anni, Simone Lucca, il quartiere si è riunito per cercare possibili soluzioni.

 
 
La vita di Michela, nata dopo 23 settimane Stampa
Mercoledì 16 Aprile 2014

altEvento straordinario. Il parto d’urgenza venne deciso dal primario di ostetricia per le condizioni critiche della mamma
La piccola era venuta alla luce il 31 dicembre, è rimasta in ospedale 101 giorni
(a.cam.) Mamma Rosetta, oggi, dovrebbe accarezzarsi il pancione aspettando con impazienza di vedere la sua primogenita, attesa attorno al 26 aprile. La gravidanza, però, non è andata secondo i piani.

 
 
Da sabato altri 180 parcheggi nel capoluogo Stampa
Mercoledì 16 Aprile 2014

altDue nuove aree di sosta
Pronti 180 parcheggi in città. I nuovi posti auto saranno disponibili entro breve. Due gli accordi siglati dal Comune di Como. Il primo con i padri Somaschi del Collegio Gallio e l’Opera Pia del Collegio Gallio: da giovedì 17 a lunedì 21 aprile, dalle 8 alle 20, tra via Barelli e piazza Cacciatori delle Alpi, saranno messi a disposizione circa 100 parcheggi. Il costo sarà di 1 euro per la prima ora e 2 euro per le ore successive.

 
 
Aree islamiche nei cimiteri e una nuova moschea Stampa
Mercoledì 16 Aprile 2014

altImmigrazione a Como
Le richieste presentate in municipio attraverso la Consulta per gli stranieri e i contributi al Pgt

Un cimitero di Como dedicato, almeno in parte, alla sepoltura dei cittadini di fede islamica. E, probabilmente, almeno una moschea di grandi dimensioni che diventi un unico luogo di culto per tutta la comunità turca della città.

 
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 22

editoriale_lariana_servizi

libri_editoriale_orizzontale