Maltempo, il lago è salito di oltre venti centimetri. Scoppiano i tombini in piazza Cavour. Danni a Navedano e in via Pannilani Stampa
Mercoledì 30 Luglio 2014

altLa situazione nel capoluogo
Chiusa una corsia del lungolago e un tratto di via Scalabrini
(m.d.) Oltre venti centimetri in poco più di ventiquattr’ore. È l’incremento registrato dalle acque del lago dopo il violento nubifragio che si è abbattuto sul territorio lariano. Alle 18 di ieri il lago ha raggiunto i 100 centimetri di quota, a pochi passi dalla soglia di esondazione in piazza Cavour (fissata a 120 centimetri), mentre nella mattinata di lunedì era fermo a 77 centimetri. Sempre ieri, nel Lario entrava il doppio della quantità di acqua che usciva: l’afflusso superava infatti i 720 metri cubi di acqua al secondo, mentre la portata erogata era di 360 metri cubi.

 
 
Regina, frane e smottamenti Stampa
Mercoledì 30 Luglio 2014

altEMERGENZA MALTEMPO
In Ticino chiusa la dogana di Gandria Frontalieri bloccati anche in Val Mara
Due frane a Colonno e una sulla strada cantonale in prossimità della dogana di Gandria, al confine con il comune di Valsolda. La pioggia, caduta in modo pressoché incessante da lunedì sera fino al pomeriggio di ieri, ha provocato gravi disagi sulla statale Regina e nella zona di confine tra l’area di Lugano e il Porlezzese. In entrambi i casi, il traffico è stato bloccato o reso difficoltoso per buona parte della giornata di ieri.

 
 
Brenna, lacrime e commozione per l’ultimo saluto ad Alex Consonni Stampa
Mercoledì 30 Luglio 2014

altIl tragico incidente di sabato scorso
L’intera comunità si è stretta attorno alla famiglia del giovane
(a.cam.) Uno striscione con le firme degli amici, il saluto dei ragazzi dell’oratorio, un messaggio riferito alla sua passione per la musica: «Inizia adesso l’after più lungo della tua vita». Ma soprattutto le lacrime inconsolabili delle centinaia di persone che ieri si sono radunate per l’ultimo saluto ad Alex Consonni, il 19enne di Brenna morto sabato scorso in un incidente sulla statale 36, nel Lecchese. Stracolma la chiesa di Brenna, pieno il piazzale antistante. Quattro sacerdoti hanno concelebrato una liturgia che nessuno avrebbe mai voluto officiare.

 
 
San Martino, stop al mercato abusivo degli ucraini Stampa
Mercoledì 30 Luglio 2014

alt Blitz di finanza e polizia locale
Sequestrati centinaia di prodotti: dal gasolio agli alcolici, dai medicinali alle resine per vernici
(a.cam.) Nato come un punto di scambio di prodotti tipici locali, pacchi e corrispondenza, il “mercato ucraino”, nell’ex ospedale psichiatrico San Martino, a Como, sarebbe diventato anche un’occasione per lo smercio di generi di contrabbando. Un traffico illecito bloccato sabato scorso da un blitz della guardia di finanza e della polizia locale. Le forze dell’ordine hanno sequestrato farmaci, alcolici, gasolio, prodotti chimici e quattro autoveicoli. Due ucraini sono stati denunciati con l’accusa di contrabbando.

 
 
Arianna Errigo e gli azzurri di scherma dal premier Matteo Renzi Stampa
Mercoledì 30 Luglio 2014

"Un doveroso riconoscimento per atleti che in Russia hanno tenuto in alto i nostri colori e che  hanno inorgoglito l'Italia". Il presidente del consiglio ha accolto con queste parole la squadra azzurra di scherma, reduce dai trionfali Mondiali di Kazan, in Russia. A Palazzo Chigi, in prima fila, anche la lariana Arianna Errigo, che nel fioretto femminile ha conquistato la medaglia d'oro sia nella prova individuale che in quella a squadre. 

 
 
Cody, lezione d’autore in piazza Volta Stampa
Mercoledì 30 Luglio 2014

altIl cantautore Usa protagonista nell’ambito della rassegna “ComoLive” È in dirittura d’arrivo il suo terzo album di inediti dopo l’omaggio a Zevon
The Sons of Intemperance Offering esce nel 1996 e viene accolto dalla critica con grande entusiasmo. Il debutto di Phil Cody è uno dei dischi più belli del cantautorato americano degli anni ’90, costruito sulle solide basi di brani senza tempo e una voce di grande personalità.
Non si grida al miracolo, ma da House of Lost fino a Unmurried Ladies, l’album scorre senza mai sbandare, raggiungendo, in alcune tappe, momenti di assoluto spessore lirico.
Quando cinque anni più tardi, superate alcune beghe discografiche, esce Big Slow Mover, c’è grande attesa.

 
 
Il ritiro della carta al sabato è diventato un problema. Tutti chiedono un numero maggiore di passaggi Stampa
Martedì 29 Luglio 2014

alt Proteste anche di chi lavora in periferia
(a.cam.) «I commercianti non sono soltanto nel centro storico, occorre tenere presente le esigenze dell’intera categoria. Un solo ritiro settimanale della carta, ad esempio, per molti è un grosso problema e sta creando disservizi importanti».
Tra gli esercenti che hanno partecipato ieri alla riunione sulla raccolta differenziata organizzata nella sede della Confcommercio, alcuni hanno posto l’attenzione sulle difficoltà registrate al di fuori della città murata.
In cima alla lista

 
 
«Valuteremo ogni proposta e se possibile cambieremo» Stampa
Martedì 29 Luglio 2014
La replica dell’assessore Bruno Magatti
(a.cam.) «La nuova raccolta è una grande impresa collettiva. Ascoltiamo le esigenze di tutti, poi faremo una sorta di mediazione per la gestione di un servizio comunque complicato. Senza dimenticare che dobbiamo muoverci all’interno di un contratto le cui linee guida e obblighi sono stati definiti da chi ci ha preceduto».
L’assessore Bruno Magatti non si è sottratto alle critiche dei commercianti che ieri lo hanno bersagliato di segnalazioni sui disagi legati alla nuova raccolta dei rifiuti  
 
VIAGGIO IN CITTA'. La magia dell’antico borgo aggrappato alla montagna Stampa
Martedì 29 Luglio 2014

altA Camnago la città turistica mostra crepe inverosimili. Nel santuario di Garzola il dolore dei fedeli
Accade, talvolta, al cinema. Un cambio di inquadratura, un giro di fotogrammi e il panorama muta in modo repentino: dalla pianura alla montagna, dalla collina al mare. Magie della finzione. Che pure è possibile ripetere nella realtà.
Chi dovesse infatti svegliarsi improvvisamente nel cuore di Civiglio, frazione alta di Como, difficilmente potrebbe immaginare di trovarsi a 5 minuti di auto dal lago.
Eppure, il vecchio borgo, con le case aggrappate alla montagna e divise tra loro da strettoie

 
 
Servettini annuncia le dimissioni «La giunta non sa fare squadra» Stampa
Martedì 29 Luglio 2014
La decisione su Internet
Dure critiche alla maggioranza dell’unico consigliere di “Amo la mia Città”
Problemi personali, impegni di famiglia e lavoro, ma anche forti critiche alla scarsa coesione della maggioranza quando si tratta di essere operativi e concreti. Queste le origini di una scelta che non mancherà di avere ripercussioni nella maggioranza che governa Como. E apre un dibattito che potrebbe portare a serie conseguenze in giunta. Qualcuno parla concretamente di rimpasto.
Marco Servettini, consigliere comunale e unico esponente della lista civica “Amo la mia Città” (in giunta  
 
Ciclista investito: individuato il presunto “pirata” Stampa
Martedì 29 Luglio 2014

altDopo lo schianto di domenica tra Rovello Porro e Saronno
È stato individuato il presunto “pirata” della strada che domenica mattina avrebbe causato un grave incidente stradale con vittima un 51enne ciclista di Rovello Porro, ancora ricoverato in Rianimazione e in prognosi riservata all’ospedale di Varese. Si tratterebbe di un 20enne di Cogliate, al volante di una Polo nera, poi fuggito senza prestare soccorso. A incastrarlo, al termine di una indagine lampo dei carabinieri di Saronno, sarebbero state sia le testimonianze di chi ha assistito allo schianto

 
 
Idrocarburi nel lago a Gravedona. Sopralluogo di Arpa e vigili del fuoco Stampa
Martedì 29 Luglio 2014

Domenica e ieri
I vigili del fuoco, ma anche i carabinieri e i tecnici dell’Arpa sono tornati ieri mattina a Gravedona ed Uniti per un nuovo sopralluogo dopo il versamento di idrocarburi nel lago domenica pomeriggio. Fatto avvenuto in prossimità del porticciolo del paese lacustre. A chiedere l’intervento dei soccorsi era stato proprio il sindaco del paese, Fiorenzo Bongiasca, alla vista della chiazza inquinante nel Lario. La zona era stata circoscritta con le apposite barriere galleggianti e il problema già

 
 
Guida sicura, l’Aci coinvolge i neopatentati Stampa
Martedì 29 Luglio 2014

Al via i corsi gratuiti
La Lombardia detiene un triste primato: è la regione con il più alto numero di giovani morti in auto. Nel 2012, su un totale di 6.256 giovani coinvolti nei sinistri, 19 hanno perso la vita, mentre altri 3.185 sono rimasti feriti. Tra le prime quattro province lombarde che hanno registrato il maggior numero di vittime si trova anche Como, insieme con Bergamo, Brescia e Mantova. Rispetto ai guidatori esperti, i giovani neopatentati sulla strada sono esposti tre volte di più al rischio di incidenti.

 
 
Tomassini, rock al Parco Barni Stampa
Mercoledì 30 Luglio 2014

altMusicisti lariani
«Quest’anno non faccio cover, solo pezzi miei». Il rocker di Vertemate Simone Tomassini (nella foto, durante un recente live) è di nuovo in tour con la sua band. Alle 21.30 del 2 agosto suonerà a Canzo, nel parco comunale. Il 7 agosto si esibirà poi a San Fedele Intelvi, poi a Brescia (28 agosto), Borgosatollo sempre nel Bresciano (30 agosto).

 
 
Como nell’Olimpo del rock, parte la prevendita di Crosby al Sociale Stampa
Venerdì 25 Luglio 2014

altIl live del cantautore Usa
Una pagina gloriosa di storia del rock ha prenotato il Lario. Da oggi è possibile acquistare i biglietti per l’unica data lombarda dell’attesissimo concerto di David Crosby (nella foto) in programma al Teatro Sociale di piazza Verdi a Como il prossimo 10 dicembre alle 21. I biglietti saranno in distribuzione su Ticketone (dalle ore 10) e alla cassa del teatro (aperta da martedì a venerdì dalle 13 alle 18 e sabato dalle 10 alle 13). Saranno online sul sito del teatro, invece, a partire dal 6 settembre.

 
 
Sfida a Moltrasio per chi ha fiato e gambe Stampa
Martedì 29 Luglio 2014

alt Kermesse podistica
Una sfida per chi ha gambe e fiato, in un contesto paesaggistico unico. Verrà presentato ufficialmente oggi il programma definitivo, già in parte disponibile su Internet, della kermesse podistica “Moltrasio Imperial Trail” in programma il prossimo 13 settembre nella ridente cittadina della sponda occidentale lariana. La gara offrirà due possibili percorsi. Lo scenario della partenza per entrambi i tracciati è incorniciato da un contesto mozzafiato, delimitato dalle splendide sponde lacustri

 
 
I Motel Connection a Villa Erba Stampa
Mercoledì 30 Luglio 2014

altIl festival al via
(m.prat.) Sperando che il maltempo di questa estate impazzita non funesti anche il programma del Festival Città di Cernobbio, a Villa Erba tutto è pronto per il giorno del debutto. L’onore di aprire l’edizione 2014 della popolare kermesse live è stato assegnato dagli organizzatori ai Motel Connection (foto). La band torinese di musica elettronica, che debuttò nel 2001 con l’album Santa Maradona, presenta in riva al Lario questa sera, alle 21, il recente lavoro Vivace, sesto disco della loro prolifica carriera.

 
 
Giudici, la famiglia dona opere alla “sua” Bormio Stampa
Martedì 29 Luglio 2014

altEsposti 14 lavori del maestro lariano
Ha sempre amato Bormio e ora le sue opere andranno ad arricchire la collezione d’arte della cittadina valtellinese. È infatti in programma sabato 2 agosto, con inizio alle ore 17.30 al Municipio (in caso di maltempo presso il Museo civico), la cerimonia di donazione da parte della famiglia di alcune realizzazioni dello scultore comasco Gianluigi Giudici, scomparso nel 2012. A Bormio, nella cui parrocchiale l’altare è firmato dal maestro lariano, saranno esposti in permanenza due bronzi e alcuni

 
 
Una sferzata di energia. La Pallacanestro Cantù ingaggia DeQuan Jones Stampa
Martedì 29 Luglio 2014

alt L’ala Usa approda al club brianzolo
Un “mago” sbarca alla corte di coach Stefano Sacripanti. Sì, perché nel biglietto da visita di DeQuan Jones, atletica ala statunitense ultimo acquisto annunciato dalla Pallacanestro Cantù quale rinforzo per la prossima stagione 2014-15, spicca l’annata vissuta con buone statitische nella Nba indossando la maglia degli Orlando Magic nel 2012-13.
Nato in Georgia, a Stone Mountain, il 20 giugno del 1990, Jones (nella foto) è uscito dal college di Miami dove con la maglia degli Hurricanes

 
 
Tennis in carrozzina protagonista. A Casnate il circuito mondiale Stampa
Martedì 29 Luglio 2014

altL’Itf inserisce a ottobre una tappa lariana nel suo calendario
Oltre al prestigioso Challenger di Como inserito nel circuito Atp, da questa stagione un nuovo importante appuntamento internazionale si innesta nel calendario tennistico lariano.
L’Itf (International Tennis Federation) ha infatti approvato l’inserimento, come tappa del circuito Futures, il “Bianchi Group Trophy - memorial Chicco Marino”, appuntamento dedicato alle stelle internazionali del tennis in carrozzina.
L’evento, sia maschile sia femminile, si svolgerà sui campi del centro

 
 


editoriale_lariana_servizi

libri_editoriale_orizzontale