Borsa con le armi fuori dallo stadio: undici tifosi del Como a processo Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

ArmiStadioLa scoperta era stata fatta dagli uomini della Digos poco prima del fischio d'inizio della partita tra Como e Venezia dello scorso anno. Era il 1 dicembre 2013. Fuori da un bar, punto di ritrovo dei supporters azzurri, gli agenti trovarono un'accetta, pugnali, bastoni e punteruoli da muratore in una sacca sportiva nascosta sotto una panchina.

 
 
Riqualificazione del Pianella: ecco il progetto presentato dallo studio Corrado Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

1rendering1-600Alessandro Corrado, ex presidente della Pallacanestro Cantù, ha diffuso il rendering del progetto di riqualificazione del palasport Pianella. Un progetto che è stato presentato all'ufficio tecnico del Comune di Cucciago. Ecco la prima immagine. 

 
 
EMERGENZA VENTO: PESANTI DISAGI A COMO E IN TUTTA LA PROVINCIA Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

1meteosvizzera1-600Ancora pesanti disagi su tutto il territorio comasco per il forte vento che nella notte e nella mattina di giovedì ha continuato a soffiare incessantemente. In città sono segnalati l'affondamento parziale del battello-spazzino, alberi caduti e problemi a un cornicione di via Zezio. Ad Asso alle 6.30 è crollato il tetto di una abitazione vicina alla farmacia del paese.

 
 
Libeskind: «Il monumento non si sposta» Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

altConferenza stampa ieri in diretta su Etv dell’archistar americana Il possibile voto? «Non si fa architettura con il consenso»
(da.c.) The Life Electric non si sposta dalla diga foranea. «Fuori da quel luogo non avrebbe senso. This is the point».
Tutto si potrà (forse) dire di Daniel Libeskind, tranne che difetti di sincerità. L’architetto americano lo ha dimostrato ieri pomeriggio in diretta su Etv, rispondendo - senza particolare apprensione - alle domande dei giornalisti comaschi. L’appuntamento in Sala Stemmi, al piano nobile di Palazzo Cernezzi, era stato caricato di molti significati e di altrettante attese. La conversazione con l’archistar è però filata via liscia.

 
 
Lucini ringrazia l’archistar: «Per noi è un’opportunità unica» Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014
Il saluto del sindaco
«Como è una delle più belle città del mondo». Una vera e propria dichiarazione d’amore, quella pronunciata ieri pomeriggio da Daniel Libeskind davanti alle telecamere. Un omaggio sincero al quale ha subito risposto il sindaco, Mario Lucini, che ha ringraziato l’architetto americano «per il progetto donato alla città. Si tratta - ha aggiunto Lucini - di un’opportunità unica, di un’occasione di arricchimento culturale».
Sulla stessa linea anche l’assessore all’Urbanistica, Lorenzo  
 
Intanto il referendum passa in giunta Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

altIl fronte del no
Ora “Adesso Como” deve trovare e autenticare 4mila firme

Ironia della sorte, quando Daniel Libeskind ha fatto il suo ingresso in giunta a Palazzo Cernezzi, per salutare sindaco e assessori, l’esecutivo aveva appena firmato il suo via libera al referendum “contro” The Life Electric.
Si è trattato di un passaggio obbligato nell’iter del quesito proposto dal consigliere di Adesso Como, Alessandro Rapinese.

 
 
Morazzone, incrocio abbandonato. E gli automobilisti fanno da soli Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

altSi lavora in viale Giulio Cesare. Ma non sono previsti interventi sull’arteria
(f.bar.) «Al momento non sono previsti lavori in via Morazzone». Nessun dubbio per il sindaco di Como, Mario Lucini. Ribadisce che i lavori in corso in viale Giulio Cesare non andranno a ridisegnare l’immissione da questa strada defilata, già più volte segnalata per la sua pericolosità, nella grande arteria cittadina. Nulla, se non la correttezza degli automobilisti, potrà impedire ai mezzi in uscita da via Morazzone di tagliare le due corsie di viale Giulio Cesare per costeggiare lo spartitraffico

 
 
Un biglietto da visita che non meritiamo Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

Malgoverno e paradossi
Como è città dei paradossi, e lo si nota soprattutto nel (mal)governo delle piccole cose. Non abbiamo i giganteschi problemi strutturali dati alle metropoli italiane dalle relative tangenziali e circonvallazioni. Ma abbiamo il fardello di un sistema viario - lo sa chi quotidianamente si immette nel cosiddetto “girone” - fatto di infrastrutture fragili, dove anche il granellino di un’arteria minore nell’ingranaggio complessivo può diventare, se inceppato o poco scorrevole, una valanga.

 
 
Ca’ d’Industria. Per la presidenza spunta Clemente Auguadro Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

Partecipate
(da.c.) La Ca’ d’Industria potrebbe avere presto il suo nuovo presidente. Voci sempre più insistenti indicano in un ex manager di area cattolica il futuro numero uno della casa di riposo cittadina, rimasta senza guida dopo le dimissioni di Paolo Frisoni. Sarebbe infatti Clemente Auguadro, già direttore generale della Tessitura Canepa di San Fermo della Battaglia, la persona prescelta dal sindaco Mario Lucini per subentrare a Frisoni, nel frattempo diventato assessore al Bilancio a Palazzo Cernezzi.

 
 
Ex Combattenti, ristorante chiuso. Preoccupazione nella bocciofila Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

altIn via Balestra
(p.an.) L’allarme è stato lanciato martedì in diretta tv dal segretario della Bocciofila Combattenti, durante la trasmissione “Etg+ Sindaco”. «Ora che il ristorante dell’ex Combattenti ha chiuso - ha detto Cosimo Moscato - L’area rischia di tornare nello stato di degrado in cui ha versato per anni».
L’area in questione sono i giardini di via Balestra, che dal dopoguerra ospitano anche i campi della Bocciofila Combattenti, fondata nel 1949. L’intero comparto è stato oggetto di una

 
 
Omicidio della pista ciclabile. L’accusa chiede 18 anni di carcere Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

altNon viene contestata la premeditazione. Per la difesa non ci sono prove
Diciotto anni di condanna per l’omicidio di Alfredo Sandrini e il riconoscimento delle attenuanti generiche, anche grazie alla mancata contestazione della premeditazione. È questa la richiesta della pubblica accusa - pm Mariano Fadda - nel processo per il delitto della pista ciclabile che da Domaso conduce a Gera Lario. Omicidio che risale alla sera del 3 gennaio scorso e per cui è finito a processo Franco Cerfoglio, pescatore di 39 anni, che con la vittima aveva un debito di droga. Le altre parti

 
 
Articolo 18, negli ultimi due anni soltanto 6 casi in provincia Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

I numeri della Cgil. Sabato nove pullman dal Lario a Roma
(f.bar.) Un esercito di lavoratori, precari, studenti e pensionati è pronto a invadere Roma. Nove pullman, a bordo più di 500 persone, partiranno da tutta la provincia di Como per partecipare, sabato 25 ottobre in piazza San Giovanni, alla manifestazione nazionale di protesta conto il Jobs act e per chiedere al Governo di cambiare la politica economica. «Non ricordo una simile adesione da parte dei comaschi dal lontano 2002 quando, segretario allora era Sergio Cofferati, arrivarono nella capitale due milioni di persone da tutta Italia», dice il segretario generale della Cgil Como, Alessandro Tarpini.

 
 
Vigile distaccato all’Inps di Bari. Storie di ordinaria burocrazia Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

altL’episodio denunciato dal consigliere comunale di Como Vincenzo Sapere
(da.c.) Qualifica: agente di polizia locale. Datore di lavoro: Comune di Como. Luogo di lavoro: Inps regionale della Puglia, Bari. Si ragiona moltissimo delle incongruenze e delle contraddizioni che dominano, talvolta, la pubblica amministrazione.
Le discussioni sui tagli (possibili) agli sprechi diventano occasione di scontro tra politica e sindacato e alimentano un dibattito spesso ideologico. Fino a quando si scoprono situazioni al limite del paradosso. Dimenticate. Ignorate. Trascurate.

 
 
Coppa Italia, buon Como: «Ma ora pensiamo al Renate» Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

altIl campionato riparte domenica alle 12.30
«Gara archiviata; adesso abbiamo in mente soltanto la sfida contro il Renate». In casa del Como non ci si vuole soffermare troppo sul successo di ieri in Coppa Italia-Lega Pro.
Un 2-0 contro il Novara che comunque regala soddisfazione e morale. La partita era infatti “secca” e gli azzurri hanno già conquistato il turno successivo, in cui affronteranno la vincente del confronto Alessandria-Pavia.
Le indicazioni positive arrivano anche dai nomi degli autori dei gol, Luca Scapuzzi (39’

 
 
DANIEL LIBESKIND A COMO Stampa
Mercoledì 22 Ottobre 2014

È il giorno dell’archistar. Daniel Libeskind è stato oggi a Palazzo Cernezzi per presentare il monumento che ha deciso di regalare alla città.

 
 
L’ultimo addio degli amici a Greta con un girasole tra le mani Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

1a-funeraliIeri ai funerali la commozione dei compagni del liceo Melotti

(l.o.) Dolore e commozione a Cadorago. Alle 15.30 precise di ieri, la bara di Greta Lazzari ha fatto ingresso sul piazzale della chiesa parrocchiale di San Martino, a Cadorago. Ad accoglierla c’era tutto il paese: amici, parenti e semplici conoscenti, che con la loro presenza hanno voluto esprimere il loro sostegno ai familiari. I compagni di classe e gli studenti del liceo artistico Melotti di Lomazzo, la scuola frequentata dalla giovane, l’hanno accolta per l’estremo saluto con un girasole tra le mani.

 
 
Eurocup di basket: nuova battuta d'arresto per la FoxTown Cantù Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

altNuova sconfitta della Pallacanestro Cantù in Eurocup. Dopo lo sport nel primo turno nella trasferta contro Gran Canaria, i brianzoli di coach Stefano Sacripanti (nella foto) sono stati battuti di misura dai tedeschi dell'Artland Dragons. Al palasport Pianella, nella partita valida per il secondo turno della competizione continentale, gli ospiti si sono imposti con il punteggio di 77-78. Una sconfitta in volata per la FoxTown, che il tecnico ha così commentato: 

 
 
Influenza, vaccinazioni dal 27 ottobre. Il picco è previsto tra Natale e gennaio Stampa
Mercoledì 22 Ottobre 2014

altIl malanno di stagione
L’Asl punta a coinvolgere il 75% dei soggetti a rischio
(f.bar.) L’obiettivo è ambizioso, vaccinare il 75% dei soggetti a rischio, che in provincia di Como sono circa 90mila. Anche se l’intento finale è ovviamente quello di raggiungere una fascia molto più ampia di popolazione per garantire il massimo contenimento dell’epidemia.
La percentuale è stata fissata, identica per tutti i territori, dalla Regione. «La tradizionale campagna di vaccinazione antinfluenzale parte il 27 ottobre e il mese di novembre sarà quello in cui si concentrerà

 
 
Meno infortuni, più malattie professionali Stampa
Lunedì 20 Ottobre 2014

0elisoccguarda il video
Secondo i dati elaborati da Ambiente Lavoro, il Salone dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro in provincia di Como gli infortuni denunciati nel 2013 sono stati complessivamente 5.473 (-11,3% rispetto all’anno precedente).

 
 
Villa Erba diventa capitale del vino e del cibo Stampa
Lunedì 20 Ottobre 2014

0locandinawDal 31 ottobre al 2 novembre Villa Erba a Cernobbio (CO) ospiterà la prima edizione di Wine&Food Style, nuovo evento all’insegna dell’eccellenza enogastronomica Made in Italy.

 
 
I filosofi russi protagonisti a Como con il manuale di Domenico Coviello Stampa
Mercoledì 22 Ottobre 2014

altVenerdì alle 15 lezione all’Università “Alessandro Volta”
La filosofia russa è una miniera tutta da esplorare. Le dedica un corso a partire da venerdì prossimo alle 15 all’Università della Terza Età “Alessandro Volta” di via Palestro 17 il professor Domenico Coviello, che ha appena pubblicato un Invito alla filosofia russa con prefazione di Francesco Botturi (Booksprint Edizioni, pp. 407, 20 euro). Coviello ha già scritto un libro sul tema, dal titolo Schegge sulla filosofia russa (Edizioni New Press, Como 2007, pp. 191). Da cui è partito per

 
 
Cambiaghi racconta le “Sette vite della Jena” Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

altLa storia di uno sportivo poliedrico nel libro dell’Editoriale Lariana
(m.mos.) Rallista professionista (ha vinto il titolo italiano nel 1975) ma non solo. Ha praticato basket, motociclismo, bob equitazione e golf. È anche esperto di pesca professionale. Ama la musica, è organista e ha anche suonato con il “Clan Celentano”.
Milanese di origine - nel capoluogo è nato il 23 gennaio 1947 - è anche molto legato a Como e al suo territorio. Bobo Cambiaghi, questo il suo nome, ha tanti amici nella nostra città e vola sugli idrovolanti del nostro Aero Club.
ha scelto l’Editoriale Lariana per raccontare la sua storia in un libro che tra gli appassionati è già “cult”. L’opera si chiama “Le sette vite della Jena - Le mie storie di rally, musica, pesca, volo, cavalli, bridge, bob, golf...” ed è in vendita a 20 euro.

 
 
Trofeo delle Regioni. Tris di Jacopo Cerutti Stampa
Mercoledì 22 Ottobre 2014

altMotociclismo
Nuova soddisfazione per Jacopo Cerutti, giovane centauro comasco protagonista dell’Enduro. Dopo la vittoria nel Campionato Europeo di categoria e quella del Tricolore Senior, il lariano (nella foto) si è tolto la soddisfazione di conquistare, con la formazione della Lombardia, il Trofeo delle Regioni, disputato nella zona del Lago di Viverone.
Jacopo ha corso con una moto Tm del team Mefisto di Firenze ed è portacolori del Motoclub Intimiano Natale Noseda di Intimiano.

 
 
Scelta paradossale che ricorda il film di Sordi Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014

Il commento
Molti ricorderanno il film “Il Vigile”. Otello Celletti, interpretato dal grande Alberto Sordi, è un disoccupato volontario che aspira a lavorare come vigile motociclista. Dopo molte peripezie e raccomandazioni viene assunto. L’impatto con il lavoro da vigile non sarà però soft e lo porterà a scontrarsi con il sindaco del paese. Otello verrà così declassato a custode del canile municipale.
Da qualche anno i vigili non esistono più, sono diventati agenti della polizia locale, professionisti dell’ordine pubblico e della viabilità che utilizzano le tecnologie più moderne, come le telecamere di sorveglianza per sorprendere i tre writers al Monumento ai Caduti.

 
 
Emma Tricca, la pupilla di Renbourn rilancia la tradizione del folk internazionale Stampa
Giovedì 23 Ottobre 2014
Il nuovo album anche su vinile: «Se fosse per me, i cd non sarebbero mai esistiti»
Emma Tricca è di origini italiane, ma è stata adottata dal mondo della musica internazionale. Per lei l’incontro chiave è avvenuto durante gli anni di apprendistato come folk-singer, quando a Roma ha incrociato il mitico cantante folk John Renbourn, l’uomo che ha ridefinito con la sua chitarra le componenti stesse della musica tradizionale inglese. Poi, Emma Tricca è partita per New York alla ricerca di una propria identità musicale. Ed è uscito Minor White, il suo debutto discografico, recensito  
 
L'archistar a Palazzo Cernezzi: le immagini della conferenza stampa Stampa
Mercoledì 22 Ottobre 2014

1alibes-600galleria immagini
Daniel Libeskind in Comune a Como. Ecco, nella gallery, l'archistar, progettista di "The life electric" durante l'ìncontro con i giornalisti, in cui ha spiegato il suo progetto. Da parte dell'archistar non c’è stata alcuna polemica contro gli “oppositori” del monumento. Ma non è mancata una rivendicazione, costante e continua, del proprio lavoro e del proprio ruolo.

 
 
Giovanissimo con quattro ovuli di hashish nel comodino Stampa
Mercoledì 22 Ottobre 2014

0carabinierimenaggio1Aveva 4 ovuli di hashish in un cassetto del comodino della camera da letto un 18enne residente a Castiglione d’Intelvi.

 
 
Venerdì nero per il trasporto, si fermano anche i treni delle Nord Stampa
Mercoledì 22 Ottobre 2014

0trenordDisco rosso per i trasporti pubblici venerdì 24 ottobre a causa dello sciopero nazionale che interesserà anche i treni suburbani, regionali e a lunga percorrenza di Trenord.
I disagi si potranno verificare dalle 9 alle 17.

 
 
Abbondini d'Oro a Osha-Asp e Bruna Lai Masciadri Stampa
Lunedì 20 Ottobre 2014

1abb2013Il Comune di Como ha assegnato gli Abbondini d'Oro 2014. Per quest'anno, per la benemerenza civica della città,  sono stati prescelti l'associazione sportiva Osha-Asp (dal 1974 impegnata a favore dei disabili) e Bruna Lai Masciadri, memoria storica e "anima" del Museo della Seta.

 
 
Cena di gala della Fondazione Veronesi al Teatro Sociale. Appuntamento il 29 ottobre Stampa
Lunedì 20 Ottobre 2014

0remofrancescaruffiniLa Presidente della Delegazione della Fondazione Umberto Veronesi, Francesca Ruffini (nella foto con il marito Remo), a pochi mesi dalla sua nomina rinnova il suo impegno verso la ricerca scientifica, organizzando una cena di gala per la raccolta fondi.

 
 
Dossi e Lucini uniti da una rassegna Stampa
Mercoledì 22 Ottobre 2014

altPersonaggi letterari
L’autore delle Note azzurre, Carlo Dossi (foto), incontra di nuovo l’amico Gian Pietro Lucini. Il sodalizio sarà rievocato dalla mostra Carlo Dossi e Gian Pietro Lucini: un’insolita e lacustre amicizia (1902-1910) dal 5 al 30 novembre nella sede di Banca Generali in piazza Volta 56 a Como.

 
 
Nuove scoperte archeologiche sul Baradello prima del Barbarossa Stampa
Martedì 21 Ottobre 2014

altArcheologia, tesoro lariano da scoprire e valorizzare. Un grande libro che racconta, tra l’altro, la capacità dei comaschi di un tempo di uscire dai periodi bui reagendo alle crisi. I luoghi da visitare che testimoniano i lariani di un tempo ci sono eccome, anche se è ancora da far funzionare al meglio la rete che li lega a misura di turista. Tra le perle ci sono il Parco della Spina Verde, dove la Camera Grande di Rondineto è una delle numerose strutture abitative interamente scavate nella

 
 
Regate internazionali a Pusiano Stampa
Mercoledì 22 Ottobre 2014

altCanottaggio
Settimana internazionale per il remo lombardo e italiano: il prossimo weekend sulle acque di Pusiano - sotto la regia del Comitato Fic Lombardia - in collaborazione con il nuovissimo Centro Remiero scatta la sesta edizione del Trofeo Tera (Trophee Europeen des Regions d’Aviron).
L’evento internazionale, primo assoluto ospitato sulle acque di questo bacino comasco, è un’importante competizione nata nel 2009, ampliando il precedente Trofeo Cotrao, che era riservato alle regioni dell’arco

 
 


editoriale_lariana_servizi

libri_editoriale_orizzontale