Paratie: a poche ore dalla scadenza, consegnata la perizia di variante in Regione Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

1paratie2guarda il video

Un faldone di quasi 400 tavole e un conto finale che sale di ulteriori 1,8 milioni di euro. A poche ore dalla scadenza dell’ultimatum della Regione, nella giornata di martedì i tecnici di Palazzo Cernezzi hanno consegnato la perizia di variante del progetto delle paratie. Il costo totale dell’opera arriva così a 33 milioni di euro. I lavori non ripartiranno prima del mese di dicembre.
Il 30 settembre era stato indicato come termine ultimo per la consegna della variante dall’assessore regionale al Territorio, Viviana Beccalossi.

 
 
Disturbi sessuali: tra i comaschi che soffrono, la metà è under 30 Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

1pillolaguarda il video

Alcol e droga, accompagnati da “pillole dell’amore” autoprescritte e acquistate su Internet. Ma anche ansia da prestazione e voglia di andare oltre, di trasformare la realtà nel set di un video hard. Un contesto che, sempre più spesso, trascina i giovani comaschi nel vortice dei disturbi sessuali, al punto che la metà dei pazienti degli ambulatori andrologici del Lario è under 30.

 
 
Variante della Tremezzina: è iniziata la spedizione del progetto dalla Provincia all'Anas Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

1ossuccioguarda il video

Una lunga serie di mail, che andranno avanti almeno per una settimana. Mittente, la Provincia di Como, destinatario, l’Anas. In allegato, tutto il progetto della Variante della Tremezzina, poco meno di dieci chilometri di strada (esattamente 9,8), da Colonno a Griante (con 7.500 metri in galleria), che consentirà di evitare la parte più stretta della Statale Regina.

 
 
Tari e Tasi: nuova giornata di caos a Palazzo Cernezzi. Lunedì prossimo trasmissione speciale su Etv Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

0tasiguarda il video

Nei corridoi dell’ufficio Tributi a Palazzo Cernezzi prosegue il caos Tari e Tasi.
Anche martedì mattina, infatti, si sono formate lunghe code di utenti in attesa di capire cosa, quanto, dove e come pagare. Un’altra giornata di passione con persone anziane accompagnate dai figli costretti a far la spola con il parcheggio per cambiare il tagliando ormai scaduto e non rischiare di prendere una multa. Oppure persone sempre più confuse dal sovrapporsi delle varie scadenze. Sono molti i dubbi da chiarire e sono ancora diversi gli interrogativi ai quali i residenti del capoluogo stanno cercando di dare una risposta.

 
 
Riparte il cantiere del mercato coperto di Como. I lavori dovrebbero terminare all’inizio del 2015 Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

altL'odissea
(f.bar.) Gli operai sono tornati a lavorare dentro il mercato coperto di Como. Tra via Sirtori e via Mentana, dopo un lungo stop nel cantiere della ristrutturazione, sono dunque ripartiti i lavori di uno degli interventi edilizi pubblici più travagliati degli ultimi anni.
L’aggiudicazione dell’opera avvenne infatti nel 2011. A vincere fu un gruppo di imprese che avrebbe dovuto terminare l’intervento inizialmente nel 2013. Data posticipata a inizio 2014 e poi, ancora una volta, completamente disattesa.

 
 
Il viceministro agli industriali: «Puntate sull’America. Così compenserete il rallentamento della Russia» Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

altE Verga chiede subito un cambio di rotta sul vincolo del rapporto del 3% tra debito e Pil
La nuova frontiera dell’export per le aziende comasche è a stelle e strisce. Un futuro tracciato ieri dal viceministro allo Sviluppo economico, Carlo Calenda, che ha partecipato alla riunione della giunta di presidenza di Unindustria Como.

 
 
Permessi per costruire in forte calo. In meno di dieci anni scesi del 57% Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

Edilizia
(f.bar.) Il vecchio motto “casa dolce casa” è ormai sempre più una chimera. La crisi degli ultimi anni ha assestato un fendente pressoché mortale al settore dell’edilizia e uno dei risultati più evidenti è che non si costruisce quasi più. Le richieste di permessi per edificare sono infatti in caduta libera. A testimoniare come il mattone non rappresenti più un bene rifugio - complice anche una burocrazia elefantiaca specialmente in Italia - ci pensano i dati Istat relativi al numero di

 
 
Vende vignette false per l’autostrada svizzera. Denunciato un 37enne cingalese di Como Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

altLa riproduzione era perfetta: cambiavano solo l’iridescenza e la carta sul retro
Pare che le vignette autostradali svizzere fossero in tutto e per tutto identiche alle originali. Con solo un difetto sull’iridescenza che alla fine le ha rese riconoscibili come falsi. È stato questo il primo tassello che ha dato il via a una veloce indagine congiunta tra le guardie di confine elvetiche e la polizia di frontiera di Ponte Chiasso, chiusa con la denuncia a piede libero di un dipendente di un rivenditore autorizzato. Nei guai è finito un 37enne cingalese residente a Como, ora chiamato

 
 
Petrilli star su “Amadeus” Stampa
Martedì 30 Settembre 2014
Il flautista pupillo di Abbado trionfa in Cina e celebra Respighi
Respighi renaissance made in Lario. E Como fa il bis sulla copertina di “Amadeus” nel giro di due mesi. Mentre è ancora in edicola il cd con la rivista di musica classica dedicato a Ottorino Respighi che vede protagonista il violinista Davide Alogna, cala un nuovo asso il flautista Mattia Petrilli, 30enne che ha appena ottenuto un ottimo risultato in un prestigioso concorso cinese.
Con il “Quintetto Papageno” il comasco è già su Internet sul sito www.amadeusonline.net, con un’anticipazione  
 
Un talent tra gli alunni delle superiori per “vincere” nei colloqui di lavoro Stampa
Lunedì 29 Settembre 2014

1studentiguarda il video
Un talent per insegnare agli studenti l’arte del colloquio di lavoro. Un passaggio delicato e spesso decisivo per entrare nel mondo professionale. Il progetto si chiama “X-Student” – il riferimento è ovviamente a un noto programma televisivo – e sta per sbarcare in tre scuole superiori. Già iscritti il “Giovio” di Como e il “Terragni” di Olgiate Comasco. L’ultimo istituto verrà selezionato a breve.

 
 
Cala l’abbandono dei cani ma spuntano daini e cinghiali Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

altFlessione del 40% secondo l’Asl
(a.cam.) Cala sul territorio lariano la piaga dell’abbandono degli animali. Nel mese di agosto, a fronte di oltre cento cani recuperati dall’Asl, il 70% circa sono stati restituiti ai legittimi proprietari e solo una piccola parte è stata accolta nei canili. Cresce, invece, l’allerta per gli animali selvatici che si spingono fino ai centri abitati e vagano sulle strade. Tra i casi limite, anche quello di un’iguana abbandonata in paese a Cermenate.
La fine della stagione estiva, periodo

 
 
Coltellata a un autista di Asf. Disposta ieri la perizia psichiatrica Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

Alla fermata del Sant'Anna
Il giudice monocratico di Como, ha accolto ieri mattina la richiesta della difesa dell’uomo arrestato dai carabinieri per aver aggredito e ferito con un coltello un autista di Asf alla fermata dell’ospedale Sant’Anna. Sull’indagato verrà effettuata una perizia psichiatrica. L’incarico verrà affidato il prossimo 7 ottobre.

 
 
Le gare di appalto per i T-Red arrivano al palazzo di giustizia ma prevale la prescrizione Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

altIeri la prima udienza a 8 anni dai fatti
Il processo arriva finalmente in aula a otto anni dai fatti contestati. Il giudice apre l’udienza, guarda il fascicolo e non può far altro che sospirare. Uno dei due capi di imputazione è prescritto da gennaio del 2014, mentre al secondo mancano - per una sorte analoga - appena 18 giorni. Il tempo dunque per un rinvio della seduta a dicembre per poi passare una bella spugna sulla vicenda e cancellarla per sempre. Finisce così la storia dei T-Red, i semafori intelligenti su cui la Procura di Milano

 
 
Capannoni, quest’anno a Como si paga l’1% in meno ma dal 2011 a oggi le tasse sono aumentate del 36% Stampa
Domenica 28 Settembre 2014

altSecondo la Cgia di Mestre in media gli imprenditori devono sborsare un migliaio di euro in più
(m.d.) Quest’anno il Comune di Como ha concesso un po’ di respiro, ma dal 2011 a oggi il carico fiscale sui capannoni in città è cresciuto vertiginosamente, con un incremento medio del 36%. Un vero e proprio salasso, che la Cgia di Mestre ha messo nero su bianco in una dettagliata analisi della tassazione dei fabbricati delle imprese nei vari capoluoghi d’Italia. Un intrico di imposte, dall’Ici all’Imu, passando per la Tares e per la nuova Tasi, ha prodotto su scala nazionale un inasprimento

 
 
Villa Carlotta celebra gli ulivi del territorio Stampa
Domenica 28 Settembre 2014

altTesori botanici
Villa Carlotta torna a celebrare, quale ideale corollario del suo sontuoso parco botanico celebre in tutta Europa, un’eccellenza della flora tipica lariana. Fino al 29 ottobre, è infatti in mostra un reportage fotografico sugli esemplari di olivi secolari del territorio lariano. Tra salvaguardia degli antichi oliveti e rilancio della produzione olearia, si protegge e si valorizza la zona grazie anche a un laboratorio per bambini che strizza l’occhio a Expo 2015 e alla presentazione del volume

 
 
Mostra, settimane decisive. Verso quota 15mila presenze Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

altQuota 15mila è a un passo. Con un leggero anticipo rispetto alle tempistiche usuali, che prevedono una comunicazione ufficiale dei bilanci mensili per quanto riguarda il botteghino, ieri il Comune di Como ha diffuso i dati di affluenza della mostra “Ritratti di città” a Villa Olmo. Il grande evento epspositivo ha totalizzato fino a domenica scorsa 14.817 ingressi. La grande mostra inaugurata a fine giugno nelle nove sale a pianterreno della storica dimora di via Cantoni, a cura di Flaminio Gualdoni, entra così nel vivo dell’ultimo decisivo percorso.

 
 
Como al lavoro per la trasferta di Salò. Anticipato a venerdì 17 ottobre il derby di Monza Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

1giana9Archiviata la sconfitta di sabato scorso con il Giana Erminio (nella foto), il Calcio Como è già concentrato sulla sfida di domenica prossima, quando i lariani saranno ospiti del Feralpi Salò. Gli azzurri hanno anche perso il primato, che ora è del Bassano Virtus, che ha un punto di vantaggio su Como, Real Vicenza, Arezzo e Pavia.

 
 
EuroCantù, l’urna regala un girone tosto Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

1baskostenda

Il sorteggio: sulla carta le avversarie più forti sono Gran Canaria e Villeurbanne 
Una località turistica come Las Palmas, una capitale della gastronomia (Digione), un porto importante (Ostenda), una città universitaria (Villeurbanne) e un paesotto che è famoso per il basket (Quakenbrück). Sono queste le località del cammino continentale della Pallacanestro Cantù, che da ieri conosce i suoi avversari di Eurocup.
A Barcellona sono stati infatti sorteggiati i gironi della la seconda competizione più prestigiosa del basket continentale; una kermesse che vedrà anche quest’anno al via la squadra di coach Stefano Sacripanti targata Foxtown.

 
 
Pedalata per Aldo Sassi. Le iscrizioni sono aperte Stampa
Domenica 28 Settembre 2014

altCiclismo
Dopo una camminata nei boschi tra Valmorea e Bizzarone, poche settimane fa, è in cantiere una nuova iniziativa nel ricordo di Aldo Sassi (nella foto), il preparatore atletico di tanti campioni scomparso nel dicembre del 2010. Il prossimo appuntamento sarà però sui pedali, con base a Cagno - la base sarà il palasport - il prossimo 26 ottobre.

 
 
Cerca funghi e trova una bomba inesplosa Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

altTra Sormano e il Pian del Tivano
Stava cercando funghi nel bosco tra Sormano e il Pian del Tivano. Ma al posto di un porcino, ha trovato un ordigno bellico inesploso.
La scoperta risale a qualche giorno fa. L’area è poi stata messa in sicurezza dai carabinieri della stazione di Asso che hanno anche attivato - tramite richiesta alla Prefettura - il 10° reggimento genio guastatori che ieri ha fatto brillare l’ordigno. La bomba è stata spostata solo di qualche metro dal luogo del ritrovamento. Si trattava presumibilmente

 
 
Tari (Tassa Rifiuti) e Tasi (Tassa sui servizi): tutte le informazioni per Como Stampa
Martedì 23 Settembre 2014

1comoaltoIl 16 ottobre la scadenza per il pagamento della prima rata delle due tasse

Entro il prossimo 16 ottobre andranno saldate la prima rata della tassa sui rifiuti (Tari) e l’acconto della tassa sui servizi (Tasi) dovute al Comune di Como. Palazzo Cernezzi ha chiarito in una nota che riportiamo di seguito le modalità e i termini di pagamento.
Per la Tari l’avviso di pagamento, come sempre, sarà  recapitato direttamente a casa, mentre per la Tasi il calcolo deve essere effettuato direttamente dal contribuente. Il saldo della Tari andrà versato entro il 16 novembre, mentre il saldo Tasi e quello Imu (dovuto per le seconde case) andrà versato entro il 16 dicembre.

 
 
Tre degustazioni in musica a Villa Balbianello Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

altL’autunno nella storica dimora
Whisky, tartufi e cioccolato per assaporare uno dei panorami più suggestivi del Lario, tanto amati anche dai cinefili grazie a kolossal come Guerre stellari. L’attacco dei cloni e 007 Casinò Royale. Saranno un abbinamento di degustazioni e cultura i prossimi appuntamenti di Villa Balbianello, già in prenotazione, per tre venerdì di ottobre (10, 17 e 24), dalle ore 19 alle 24. Nella storica dimora di Lenno proprietà del Fondo Ambiente Italiano circondata da uno splendido parco storico (nella foto) la manifestazione Sete di cultura e peccati di gola a Balbianello offrirà momenti di relax con raffinate cene a tema, degustazioni delle eccellenze gastronomiche italiane, visite al giardino e agli interni della Villa e musica dal vivo.

 
 
Casa Branson, il dipinto impone doti da alpinista Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

altJerry Fresia dedica a Villa “La Cassinella” di Lenno un’originale opera d’arte
Il pittore Jerry Fresia, 66enne, ha compiuto un’originale impresa. Ha immortalato in un dipinto la celebre Villa La Cassinella, a Lenno, che appartiene al famoso imprenditore Richard Branson (info su Internet all’indirizzo www.villalacassinella.com).
«Quando ricevetti l’incarico - racconta l’artista - mi fu mostrata una immagine della villa che voleva il cliente. Spiegai che io non lavoravo a partire dalle fotografie e che quella sembrava quasi scattata da un elicottero. Comunque, quando visitai la villa, trovai la posizione da cui il fotografo aveva ripreso la dimora, che era sul bordo di uno strapiombo, alto circa 30 metri».

 
 
Centomiglia e Rally Aci-Etv. La staffetta motoristica Stampa
Martedì 30 Settembre 2014

altStasera ad “Angoli” su Etv, dalle ore 19, la presentazione della gara automobilistica
Grandi eventi nel panorama sportivo lariano in queste settimane, con due grandi kermesse motoristiche che si passano un simbolico testimone.
Lo scorso weekend, infatti, c’è stata la “Centomiglia del Lario” di motonautica, mentre tra pochi giorni, il 17 e 18 ottobre, è la volta del Trofeo Aci Como-Etv di automobilismo.
Per quanto riguarda la “Centomiglia”, l’evento appena andato in archivio - che comprendeva una serie di gare di varie categorie - ha raccolto tanti consensi. Ad arricchire

 
 
Hockey Como: la stagione inizia con un successo Stampa
Lunedì 29 Settembre 2014

1hockeycomoDebutto positivo nel campionato cadetto 2014-2015 di hockey su ghiaccio per il Como, che ha superato agevolmente la formazione veneta del Feltreghiaccio, imponendosi per 6-2 al palazzo del ghiaccio di Casate. Una gara iniziata male per i lariani, con gli ospiti andati in vantaggio con Igor Gris. Poi, però, nella prima frazione, ci hanno pensato Matteo Roccaforte e Andrea Ballarate a portare in vantaggio i locali.

 
 


editoriale_lariana_servizi

libri_editoriale_orizzontale