Il caso Libeskind sulla stampa inglese Stampa
Domenica 21 Settembre 2014
La polemica sull’architetto
Il monumento voltiano che accende il dibattito finisce sull’Independent. Martedì la presentazione al Terminus
Como snobba Daniel Libeskind. A usare queste parole – dalle quali traspare una certa sorpresa – è il celebre quotidiano inglese The Independent, che ha dedicato nei giorni scorsi un articolo al dibattito infuocato in città sul monumento dell’archistar Daniel Libeskind ad Alessandro Volta, finanziato dagli “Amici di Como”, che dovrebbe essere installato sulla diga foranea della città.
Gli unici a opporsi all’opera sono gli architetti comaschi, per voce del presidente dell’Ordine che  
 
La pagliuzza e la trave in un solo cortocircuito Stampa
Domenica 21 Settembre 2014
Prima ancora di essere visto e dibattuto nei dettagli - ci sono solo descrizioni verbali e pallidi schizzi in circolazione - il monumento voltiano di Daniel Libeskind ha già una funzione meritoria. Aver riacceso i riflettori sull’atrofia che soffre Como di fronte alle opportunità che le si offrono.
La memoria va al 1952, quando, anche per timori di guerra fredda e quindi extraterritoriali, legati al clima di sovranità limitata che allora incupiva i cervelli, la città deliberò di  
 
Domani i progetti per rinnovare le piazze Roma e Volta Stampa
Domenica 21 Settembre 2014
La riqualificazione dopo l’inserimento nella Ztl
Alle 15 verranno presentati gli elaborati vincitori del concorso comunale
(m.d.) Non sarà soltanto la diga foranea, e dunque il colpo d’occhio sul primo bacino del Lario, a cambiare aspetto in occasione dell’Expo di Milano. Altre due aree della città saranno infatti oggetto di un profondo maquillage, dopo essere state inglobate nella Zona a traffico limitato: da una parte l’area di piazza Roma e dell’adiacente piazza Grimoldi, dall’altra quella di piazza Volta e via Garibaldi.
Domani pomeriggio, infatti, alle 15 in sala Stemmi a Palazzo Cernezzi, l’amministrazione  
 
Madre Giovannina beatificata in Duomo Stampa
Domenica 21 Settembre 2014
Religione e società
Per la prima volta dalla sua costruzione la cattedrale comasca ha ospitato una simile cerimonia
La causa di beatificazione è durata 20 anni.
L’iter, avviato nel settembre del 1994 dal vescovo di allora, monsignor Alessandro Maggiolini, si è concluso ieri mattina alle 10 in Duomo, quando Madre Giovannina Franchi, fondatrice della congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata, è stata proclamata Beata dal prefetto della Congregazione dei Santi, il cardinale Angelo Amato.
A celebrare il rito anche il vescovo di Como, monsignor Diego Coletti, assieme ad altri sei presuli  
 
E la bambina miracolata è diventata mamma Stampa
Domenica 21 Settembre 2014
Alla nascita 33 anni fa era stata data per morta
Pasqualina Daniela Principe ieri ha preso parte al rito con tutta la famiglia
(f.bar.) «Ho saputo del miracolo a 15 anni, quando siamo stati chiamati per l’avvio del processo. Ero spaventata ma poi ho parlato con le suore e mi hanno tranquillizzata. Da allora non faccio altro che ringraziare». Le parole sono di Pasqualina Daniela Principe, ieri in Duomo con la famiglia. È lei la protagonista involontaria del miracolo che ha portato alla beatificazione di suor Giovannina.
Pasqualina oggi è una donna di 33 anni, affermata nella vita privata e professionale. Mamma  
 
Hanno sparato ad altezza d’uomo I colpi esplosi da una sola pistola Stampa
Domenica 21 Settembre 2014
L’episodio nella serata di venerdì: i coinvolti sarebbero italiani e albanesi
Assoluto riserbo dopo quanto avvenuto ad Appiano Gentile
Potrebbe essere stato un avvertimento. La voglia di spaventare qualcuno che non si stava comportando come doveva. Assume sempre più contorni inquietanti quanto accaduto nella serata di venerdì ad Appiano Gentile.
I carabinieri della compagnia di Cantù stanno indagando sull’episodio, ovvero su almeno due colpi di pistola esplosi in strada nel centro nel paese.
Un episodio che avrebbe potuto avere un finale drammatico ma che, per fortuna, si è concluso con una sola persona in ospedale  
 
Passa da Como il treno che porta ai padiglioni di Expo Stampa
Domenica 21 Settembre 2014
Durante l’Esposizione Universale una navetta partirà da San Giovanni ogni 30 minuti
Eppur si muove. La città immobile, paralizzata da veti incrociati e da una spesso tragica incapacità di decidere, per una volta ha battuto un colpo. Lo ha fatto in silenzio e nella quasi totale indifferenza del circuito (e circo) mediatico-politico. Paradosso di un sistema troppo autorefenziale che sempre si esalta per le contraddizioni e mai per le soluzioni ai problemi.
In realtà, il segnale giunto nei giorni scorsi è addirittura fragoroso. Como San Giovanni, stazione ferroviaria negletta  
 
Una “classica” al Sinigaglia Stampa
Domenica 21 Settembre 2014
Como e Venezia di fronte Amarcord della mitica sfida nella stagione 1990-1991
La si potrebbe quasi considerare una “classica”. La gara che questo pomeriggio va in scena allo stadio Sinigaglia (inizio alle ore 18) tra Como e Venezia, oltre a essere una sfida sentita per la condizione delle due contendenti - che sono nelle parti alte della classifica del girone A di Lega Pro - evoca anche il ricordo di un duello mitico, quello della stagione 1990-1991, che si concluse con il famoso spareggio allo stadio di Cesena.
Per tanti tifosi sembrerà un ricordo vicino, ma a ben  
 
Rusca Stampa
Domenica 21 Settembre 2014
Scrigno di tesori
Un mondo di cultura si cela tra i locali del Centro studi “Nicolò Rusca”, costituito dall’insieme dell’Archivio storico della Diocesi di Como e della Biblioteca del seminario vescovile di Como, riuniti in unica sede a Muggiò, in via Baserga.
La sua esistenza è legata alla figura del vescovo Alessandro Maggiolini che, correva l’anno 1991, istituì l’Archivio Storico della Diocesi di Como e, nel 2003, lo trasferì da piazza Grimoldi alla periferia cittadina, contestualmente all’istituzione  
 
Inchiesta sulle Grandi Mostre: archiviata la posizione dell'ex assessore Gaddi Stampa
Sabato 20 Settembre 2014

«In assenza di qualsiasi altro elemento, la ricostruzione processuale della vicenda deve arrestarsi alla sola constatazione dell’indiscutibile “stortura” dovuta all’inopportunità della presenza della sorella dell’assessore Gaddi nello svolgimento di incarichi per le Grandi Mostre del comune di Como organizzate dal fratello». Una “stortura”, come ritenuto dalla procura, che tuttavia non avrebbe violato leggi specifiche, non avrebbe portato a vantaggi ingiusti e, oltretutto, non avrebbe nemmeno danneggiato l’amministrazione comunale visto che il lavoro della sorella sarebbe stato retribuito non da Palazzo Cernezzi ma dalla società per cui prestava l’opera.

 
 
Giovannina Franchi è Beata Stampa
Sabato 20 Settembre 2014

BratificazioneFranchigalleria immagini

Duomo gremito e intensa partecipazione questa mattina alla solenne celebrazione di beatificazione di Madre Giovannina Franchi, fondatrice della Congregazione delle suore infermiere dell’Addolorata da cui è nato anche l'ospedale Valduce. La cattedrale di Como ha ospitato per la prima volta nella sua storia quasi millenaria la celebrazione di un simile rito (foto Fkd).

 
 
Beatificazione di Madre Giovannina Franchi – Il video della Diretta dal Duomo di Como Stampa
Sabato 20 Settembre 2014

Questa mattina alle 10, per la prima volta nella sua storia quasi millenaria, la Cattedrale di Como accoglie la celebrazione di un rito di beatificazione: è quello di Madre Giovannina Franchi, fondatrice della Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata. Presiede il rito il Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, il cardinale Angelo Amato: con lui concelebrano il vescovo monsignor Diego Coletti, insieme ad altri sei presuli. La liturgia è accompagnata da oltre 250 coristi e da un quintetto di ottoni.
  (diretta video in collaborazione con Telepace)

 
 
Fiamme nel fienile a Navedano: vigili del fuoco all'opera per 12 ore Stampa
Sabato 20 Settembre 2014

FienileNavedanoI vigili del fuoco hanno lavorato per ben 12 ore, dalle 21.30 di venerdì sera alle 9.30 di oggi (e con otto mezzi), per spegnere un impressionante incendio scoppiato in un fienile di Navedano, in via Rovelli. Ad andare in fumo non solo il fieno, ovviamente, ma anche alcuni macchinari. Pure la struttura ha subito dei danni ingenti che devono ancora essere quantificati nel dettaglio. Ciò che è rimasto del rogo è stato sparpagliato su un grande prato per evitare nuovi focolai.

 
 
Giro di Lombardia, l’abbraccio di Como Stampa
Sabato 20 Settembre 2014

altLa corsa si disputa il 5 ottobre. Partenza dal Lario e arrivo a Bergamo. Nel 2015 il traguardo tornerà nella nostra città

Dopo quattro anni il Giro di Lombardia, la “classica” corsa in linea che chiude la stagione ciclistica, torna finalmente a Como. Il prossimo 5 ottobre, infatti, la gara prenderà il via dai Portici Plinio con una sfilata di campioni delle due ruote che attraverserà il centro storico della città, da via Vittorio Emanuele fino a porta Torre, per poi salire a Camerlata dove inizierà il suo percorso di gara ufficiale. Ieri la presentazione a Palazzo Cernezzi.

 
 
Strage di Nassiriya, Como non dimentica. Al convegno le schegge del camion-bomba Stampa
Sabato 20 Settembre 2014

alt L’omaggio lariano ai caduti
Alle 10.40 (ora locale) del 12 novembre 2003, a Nassiriya, città irachena a maggioranza sciita e capoluogo della provincia di Dhi-Qar, la guerra tornò a terrorizzare gli italiani.
Un tremendo attentato, compiuto con un camion e un’auto kamikaze imbottiti di esplosivo, devastò la base italiana Maestrale impegnata nell’operazione Antica Babilonia. Dodici carabinieri della Multinational Specialized Unit rimasero uccisi, più cinque militari dell’Esercito, due civili e 9 iracheni. A questa

 
 
Università: da lunedì la Settimana dell’accoglienza Stampa
Sabato 20 Settembre 2014

Per le matricole dell'Insubria
Partecipare a un programma radiofonico, a un corso di primo soccorso, all’open day di pilates e zumba, assistere a uno spettacolo teatrale, ma soprattutto visitare laboratori e aule, incontrare docenti, sostenere la prova di verifica della preparazione iniziale: sono alcune delle iniziative in programma per la prima edizione della Settimana dell’accoglienza all’Università dell’Insubria.

 
 
Camere occupate, Como è quinta in Italia Stampa
Sabato 20 Settembre 2014

altL’indice Italian Monitor Hotel relativo al mese scorso
In agosto negli alberghi del capoluogo lariano impegnato il 78% dei posti letto
Il mese di agosto è stato positivo per gli albergatori comaschi, nonostante le condizioni meteorologiche tutt’altro che favorevoli. Questo almeno è quanto emerge da una recente indagine pubblicata ieri, che colloca il capoluogo lariano ai primi posti in assoluto in Italia nella graduatoria delle città con la maggiore occupazione delle camere negli hotel.
Como occupa infatti il quinto posto nella classifica e compare tra le città che hanno avuto, nel mese di agosto, un tasso di occupazione

 
 
Lo Stato taglia, Como nella top ten Stampa
Martedì 16 Settembre 2014

altIl capoluogo lariano ha perso oltre 14 milioni di euro nel giro di soli 4 anni
Tagli per 14 milioni di euro in 4 anni. Dal 2010 al 2014, lo Stato ha ridotto del 60% i trasferimenti al Comune di Como.
Un taglio drastico, che ha influito notevolmente sulla situazione finanziaria di Palazzo Cernezzi e i cui effetti sono tra i più pesanti in assoluto tra i capoluoghi italiani.
Il quadro completo degli effetti delle manovre messe in atto dal 2010 a oggi dai governi di centrodestra, tecnici e dall’esecutivo in carica è stato analizzato nel dettaglio ed elaborato dal

 
 
Torna l'arte alla Caserma De Cristofors Stampa
Venerdì 19 Settembre 2014

2014 20 09 sabagalleria immagini

La Caserma De Cristoforis di Como apre di nuovo le sue stanze all’arte, rinnovando una vocazione storico-culturale (oggi è sede del Centro Documentale dell’Esercito). L’occasione si offre con una collettiva di ampio respiro che spazia dalla fotografia, alla pittura alla scultura all’installazione e che viene inaugurata oggi, alle 18. Protagonisti gli artisti del gruppo “Quartodecimo”, già ospitati alle Caserme nel 2009, sodalizio comasco che riunisce artisti differenti per età, esperienze e modalità espressive.

 
 
Tennis in carrozzina protagonista. A Casnate il circuito mondiale Stampa
Mercoledì 17 Settembre 2014

altL’Itf inserisce a ottobre una tappa lariana nel suo calendario
Oltre al prestigioso Challenger di Como inserito nel circuito Atp, da questa stagione un nuovo importante appuntamento internazionale si innesta nel calendario tennistico lariano.
L’Itf (International Tennis Federation) ha infatti approvato l’inserimento, come tappa del circuito Futures, il “Bianchi Group Trophy - memorial Chicco Marino”, appuntamento dedicato alle stelle internazionali del tennis in carrozzina.
L’evento, sia maschile sia femminile, si svolgerà sui campi del centro

 
 
Rally Aci Como-Etv 2014, iscrizioni aperte. Il trofeo Under 23 dedicato a Luca Selva Stampa
Mercoledì 17 Settembre 2014

alt

galleria immagini

Sono aperte le iscrizioni le iscrizioni per il Trofeo Aci Como-Etv, in programma i prossimi 17 e 18 ottobre. La gara lariana chiude il Campionato italiano Wrc, e sarà decisiva per l’assegnazione del titolo. La lotta è fra il bresciano Luca Pedersoli e il vicentino Manuel Sossella. Dopo lo shakewown nel pomeriggio di venerdì 17 ottobre (nel primo pomeriggio sulla Valfresca, alle porte della città), alle 18.30 ci sarà la cerimonia di partenza in piazza Cavour poi, il giorno dopo, le prove speciali.

 
 
I carcerati riscoprono i valori. Anche Arrighi al “flash mob” Stampa
Sabato 20 Settembre 2014

altL’iniziativa al Bassone
È la prima iniziativa del genere in Italia. Cento le persone coinvolte
In scena al carcere del Bassone il primo “flash mob” organizzato all’interno di un carcere italiano. È accaduto ieri pomeriggio nella sala polivalente dell’istituto comasco. Un po’ di rammarico da parte dei detenuti che avevano organizzato l’evento all’aperto ma, a causa di un diluvio inarrestabile che ha flagellato anche ieri il Lario, si sono dovuti spostare dentro l’edificio.
Contrattempo che non ha però scalfito l’entusiasmo dei partecipanti. E così alle 15 è scattato il flash mob.

 
 
Biglietti da 20 euro falsi per oltre mezzo milione, due arresti a Como Stampa
Sabato 20 Settembre 2014

0banconote1

In banconote da 20
Un trolley e un borsone con quasi 30mila banconote. Tutte da 20 euro. Tutte false. Un (finto) tesoretto di oltre mezzo milione di euro, scoperto durante un controllo dagli agenti della squadra mobile di Como. I poliziotti hanno arrestato i due uomini che stavano scambiando tra loro il carico, italiani di 42 e 50 anni, il primo residente in Canton Ticino e il secondo a Napoli. Giovedì sera, gli agenti della Questura erano impegnati in un controllo del territorio.

 
 
Aereo Club: weekend con il “Giro dei sei laghi” Stampa
Sabato 20 Settembre 2014

altCompetizione dedicata a Pietro Brenna
Dopo cento anni dalla prima competizione aerea sul Lago di Como e a trent’anni dall’ultima, l’Aero Club Como ripropone a piloti e navigatori di idrovolanti ed anfibi il “Giro aereo dei sei laghi”. Questo è il nome dello storico Rally aereo che si è svolto nel 1972.
L’evento è in programma questo fine settimana con il previsto svolgimento della gara a partire dalla mattinata di oggi; la competizione si svolgerà in conformità ai regolamenti nazionali e internazionali.
Un evento che, doveroso ricordarlo, è stato dedicato a Pietro Brenna, il pilota del sodalizio cittadino scomparso in giugno in un incidente sulle montagne del Lecchese assieme ai due passeggeri che stava trasportando.

 
 
Fondazione Minoprio, mercoledì apre anche la sede milanese Stampa
Sabato 20 Settembre 2014

Mercoledì alle 14.30, sarà inaugurata la sede milanese di Fondazione Minoprio che ospiterà il corso Its per la formazione della nuova figura di Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione, la commercializzazione e il marketing delle produzioni agroalimentari (commercio estero).

 
 
Ebanisti, periti meccanici e tessili. Per loro la disoccupazione non esiste Stampa
Giovedì 18 Settembre 2014

altMestieri. Ecco i curricula più ricercati all’interno delle aziende del Comasco
«Servono tecnici preparati anche dal punto di vista commerciale»
(f.bar.) Trovare lavoro è sempre più difficile. A patto di non aver scelto una di quelle professioni apparentemente in via d’estinzione. Può sembrare strano ma, in provincia di Como, i periti, siano essi meccanici o tessili, sono ormai una rarità.
Merce talmente pregiata che, poco tempo fa, un’azienda meccanica lariana, in una disperata “caccia all’uomo”, aveva studiato un’operazione di marketing singolare. La strada che costeggiava l’azienda era stata tappezzata con manifesti e

 
 
Lario capitale del golf. Fotografie e cimeli in scena a Villa Carlotta Stampa
Sabato 20 Settembre 2014

altL’evento ideato da Antonello Passera
Il Lario capitale internazionale di green e caddies. Scalda i motori la macchina organizzativa della kermesse International Golf Travel Market, dal 28 al 30 ottobre a Villa Erba. Intanto fino al 9 novembre, Villa Carlotta di Tremezzo ospita "Golf. Once upon a time", nata da un’idea di Antonello Passera, vicepresidente dell’ente che gestisce la storica dimora, prematuramente scomparso.

 
 
Presentato il “Don Giovanni” di Graham Vick, una sfida al presente Stampa
Mercoledì 17 Settembre 2014

altLa stagione del Teatro Sociale
Che il Teatro Sociale di Como sia una delle poche realtà lariane che da tempo ha indicato, in tema di cultura, un preciso indirizzo europeo, è fuori discussione. A dar forza a questa via arriva ora una prima, il Don Giovanni di Mozart, attesa il 26 settembre, la cui regia è stata affidata a Graham Vick (nella foto, con Barbara Minghetti, presidente di As.Li.Co), uomo che ama tanto i giovani quanto le provocazioni.
Non arrivano infatti inaspettate le parole del celebre maestro pronunciate

 
 
La conferma di Pretini: bronzo alla gara tricolore Stampa
Sabato 20 Settembre 2014

altTiro a volo
Un nuovo risultato positivo per il giovane William Pretini, classe 1990, che si sta proponendo come una promessa del tiro a volo. Ai campionati italiani giovanili - disputati a Lonato, nel Bresciano - il comasco ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria esordienti.

 
 


editoriale_lariana_servizi

libri_editoriale_orizzontale