Clooney-show a Villa Erba Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

altCome spesso avviene quando un Vip di livello mondiale si lega al Lario, l’effetto domino in termini mediatici è garantito. Il brand “Lago di Como” funziona sempre. Quando però su un set comasco si muove il “re” del gossip lacustre da un decennio, George Clooney, il ritorno d’immagine è all’apice.   
Uno spot impagabile per Como, quello che il divo Usa in divisa d’ordinanza - completo grigio, camicia bianca e occhiali scu ri - ha girato ieri per una nota azienda di caffè che da anni lo conferma quale testimonial. Lo ha girato con il collega francese Jean Dujardin a Villa Erba a Cernobbio, complice finalmente un sole come Hollywood comanda, nella storica dimora che fu di Luchino Visconti. Un luogo di culto della settima arte, insomma.

 
 
Giunta di Como. Intesa a un passo per Paolo Frisoni assessore. Con l’ingresso di Savina Marelli, esecutivo a 9 Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

altGli scenari della politica
L’attuale presidente di Ca’ d’Industria assumerebbe la delega al Bilancio
Salvo clamorosi colpi di scena, il nuovo assessore al Bilancio del Comune di Como sarà Paolo Frisoni, consulente del lavoro, già assessore ai tempi della Dc, “inventore”, nel 1987, del girone viabilistico, nonché attuale presidente della Ca’ d’Industria. Un nome di peso e di esperienza, dunque, che potrebbe dare nuova linfa alla giunta di Palazzo Cernezzi guidata dal sindaco Mario Lucini.

 
 
Ufficiale: per la nuova Provincia si vota il 12 ottobre Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

altChiamati alle urne soltanto sindaci e assessori dei Comuni lariani
Operazioni a Villa Saporiti. Candidature: Rita Livio in pole per il Pd
Ora è ufficiale a tutti gli effetti: il 12 ottobre si voterà per l’elezione del consiglio e del presidente della Provincia di Como. Ieri, infatti, è stato firmato dal commissario straordinario di Villa Saporiti, Leonardo Carioni, il decreto di indizione delle elezioni per il suo successore e per i 12 consiglieri.

 
 
I maggiori esperti mondiali della finanza da oggi a Lugano Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

alt Oggi al via l’European Finance Association’s Annual Meeting
Tra i relatori spicca il nome del premio Nobel 2013 per l’Economia, Robert Shiller
(g.c.) Lugano chiama a raccolta per tre giorni, a partire da oggi, i maggiori esperti mondiali della finanza e si propone, in questa fine di agosto, come capitale europea del settore.
Dopo le registrazioni effettuate ieri sera, da questa mattina e fino a sabato il Palazzo dei Congressi della città elvetica ospiterà infatti la quarantunesima edizione dell’“European Finance Association’s Annual Meeting”, che riunirà oltre 700 tra esperti e ricercatori in ambito finanziario ed economico. Estremamente selezionata l’offerta di studi e ricerche preparata da Efa – European Finance Association - che vuole rappresentare il meglio dei lavori di studiosi, esperti e professori universitari di tutto il mondo in 70 appuntamenti e approfondimenti organizzati tra oggi e sabato mattina. 

 
 
Copertina-evento su “Bell’Italia”. Ma con le paratie in primo piano Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

altLa città dei paradossi
Il mensile di turismo dedica 12 pagine alle eccellenze di Como
(l.m.) Un inno a Como, con illustrazioni mozzafiato in 3D e uno spaccato inedito della basilica di Sant’Abbondio, che da ieri ospita la fiera del patrono cittadino. È, paradossalmente, un inno con una ferita in primo piano che fa il giro d’Italia. Il numero di settembre, da ieri in distribuzione, del mensile di turismo “Bell’Italia”, edito da Cairo, dedica ben 12 pagine al capoluogo lariano e ai suoi monumenti più insigni e celebri: basiliche, torri ed edifici “laici” come il Broletto. La prima pagina, come è usanza del periodico diretto da Emanuela Rosa-Clot, è tutta per la località “principe”. Ecco, allora, il primo bacino del Lario, solcato da un battello di linea della Navigazione Laghi, con la città dominata dalla cupola del Duomo sullo sfondo, e in mezzo, riconoscibile soprattutto dai comaschi alle prese con l’annosa questione del lungolago, la devastazione: una parte consistente del famigerato cantiere del sistema antiesondazione. 

 
 
Confcommercio: «In viale Geno degrado indecente» Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

alt La Como che non funziona
«Pozzetti per le fogne come sostegno per pali e cavi». E in largo Silo asfalto sbagliato
(f.bar.) «È la cura dei dettagli, sempre più spesso, a fare la differenza. E per una città turistica questo dovrebbe essere un imperativo». A pensarla così, dopo l’ennesimo esempio di degrado avvistato in pieno centro, è il direttore di Confcommercio Como, Graziano Monetti, intervenuto duramente sullo scempio di viale Geno.
Qui, proprio all’imbocco del rinomato viale cittadino, non trovano spazio fioriere o punti panoramici ma pozzetti per le fogne usati come porta-pali, cavi elettrici sospesi e ruderi di ogni genere. Una visione intollerabile. 

 
 
Il polo voltiano di Libeskind per Expo 2015 Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

altL’archistar
Un ideale “terzo polo” voltiano collocato tra il Faro di Brunate e il Tempio dei giardini pubblici. È “The Life Electric”, monumento che sorgerà in fondo alla diga foranea intitolata al fisico Piero Caldirola (è l’anno del suo centenario), quale simbolo comasco di Expo 2015. L’opera progettata e donata alla città dall’architetto di fama internazionale e grande estimatore del Razionalismo comasco Daniel Libeskind (foto), e dal gruppo “Amici di Como”, ha ricevuto ieri il via libera dalla giunta del Comune. L’opera intende esaltare la figura e l’opera dello scienziato lariano Alessandro Volta, inventore della pila. «Si tratta di un monumento che fonde gli elementi energetici e scientifici a quelli naturali», ha detto ieri Daniele Brunati degli “Amici di Como”.

 
 
Finito l’isolamento di Olindo Romano. Entro Natale la richiesta di Revisione Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

altLa strage di Erba
Sono trascorsi i tre anni che erano stati inflitti dalla Corte d’Assise
Hanno finito l’isolamento diurno per tre anni, che era stato loro inflitto dalla Corte d’Assise di Como per la strage di Erba. Sentenza poi confermata in Appello e pure in Cassazione. Olindo Romano e Rosa Bazzi tornano, dunque, a un regime di carcerazione “ordinario” nelle strutture di Opera e di Bollate dove attualmente si trovano.

 
 
Mario Rumi, ieri l’estremo saluto al comasco che amava l’Africa Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

altAddio al benefattore
Una folla di amici e parenti ha dato l’ultimo saluto, ieri a Lipomo, a Mario Rumi, scomparso a 82 anni dopo una breve malattia. Durante l’omelia funebre, nella chiesa dello Spirito Santo, il parroco don Mario Moiola ha voluto ricordare come Rumi avesse dato un nuovo senso alla sua vita, dopo la tragica scomparsa del figlio Manuel, portato via da quel deserto che tanto amava a soli 27 anni.

 
 
Aggredito e preso a bastonate nel bosco Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

alt Gironico. I residenti riferiscono anche di aver udito spari
Alcuni residenti avrebbero riferito di aver udito degli spari (almeno due o tre) e di aver poi visto un uomo uscire dal bosco - noto come area di spaccio - con il volto ricoperto di sangue.
L’uomo è un marocchino poi finito al pronto soccorso, trasportato dal 118, scortato dai carabinieri della compagnia di Cantù.

 
 
Dispersi in montagna: sei persone recuperate in poche ore Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

alt Operazioni a Porlezza e Morbegno. Stanno tutti bene
Si tratta di una famiglia tedesca e di un 36enne cercatore di funghi di Lomazzo
Doppia operazione in alta montagna per le squadre di soccorso che hanno prima riportato a casa, sana e salva, una famiglia di turisti tedeschi, poi un cercatore di funghi di Lomazzo.

 
 
Palio al via. «Lo riporteremo agli antichi fasti» Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

altL'evento 
Si comincia sabato 30 agosto alle 17.30
(f.bar.) Borghi, contrade e Comuni sono in attesa. Il drappo che verrà consegnato al vincitore – realizzato da Jo Taiana - è pronto. Il via alla 34esima edizione del Palio del Baradello è ormai imminente. Si comincia sabato 30 agosto alle 17.30 quando, in occasione dei Vespri e della preghiera con il vescovo Diego Coletti, si procederà alla tradizionale offerta del Cero Votivo. Al termine della cerimonia il presule impartirà la benedizione ai Capitani e al drappo del Palio. E poi via libera a 21 giornate di gare, eventi e manifestazioni di ogni tipo. Quest’anno infatti la tradizionale kermesse durerà fino al 20 settembre. «Abbiamo deciso di non comprimere tutto in 10 giorni come accadeva in passato ma di diluire il calendario in tanti momenti conviviali, culturali e di gara proprio per mantenere sempre alto l’interesse a attirare sempre più visitatori e curiosi», ha detto il presidente dell’associazione “Palio del Baradello”, Laura Bordoli. 

 
 
«La Fiera di Sant’Abbondio, momento per stare assieme» Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

altLe celebrazioni per il patrono
Aperta al pubblico la tradizionale area di via Regina tra bancarelle e buona cucina
(f.bar.) Che la festa cominci. Ieri pomeriggio, sotto un sole cocente ormai sempre più raro in riva al lago, è stata inaugurata la tradizionale Fiera di Sant’Abbondio.
A fare gli onori di casa, nel complesso dei Santi Cosma e Damiano in via Regina, il sindaco di Como, Mario Lucini.
«È la festa della città - ha detto il primo cittadino – E anche quest’anno siamo qui per celebrare tutti insieme il santo patrono, la nostra storia e le tradizioni millenarie».
Al taglio del nastro erano presenti le autorità civili cittadine. Oltre al sindaco Lucini, accompagnato dall’assessore alla Cultura, Luigi Cavadini, è intervenuto il prefetto, Bruno Corda. 

 
 
TUTTE LE FOTO DI GEORGE CLOONEY A VILLA ERBA Stampa
Mercoledì 27 Agosto 2014

2014 27 08 bbTIA 7567galleria immagini
Paparazzi mobilitati anche oggi a Cernobbio per catturare le immagini di George Clooney, impegnato a Villa Erba per girare un nuovo spot della nota marca di caffè di cui è testimonial.

 
 
Vandali in azione nella notte contro il “Birrarci” Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

In centro storico a Como
Raid vandalico nella notte contro la vetrina di un bar del centro storico. I malviventi hanno tentato di infrangere - probabilmente con una mazza - la vetrata del Beershop Birrarci che tuttavia ha retto.

 
 
La voce seducente di Ylenia prenota piazza Volta Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

alt Live in città
(m.prat.) Nuovo appuntamento, in piazza Volta a Como, con la musica d’autore. Stasera, alle 21, nell’ambito della rassegna ComoLive è il turno di Ylenia Lucisano, giovane artista di origini calabresi, interprete impeccabile e performer seducente che presenta in città il suo primo lavoro intitolato Piccolo universo.
«Il mio album d’esordio – racconta Ylenia – parte da molto lontano e racchiude tutte le canzoni che ho scritto quando mi sono trasferita prima a Roma e poi a Milano. Ho avuto molte difficoltà, ma in seguito ho incontrato Silvio Masanotti, produttore che ha creduto nella mia musica e mi ha permesso di incidere i miei primi brani».

 
 
Oggi la ripescata in B. Il Como con gli Allievi in amichevole Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

alt(a.p.) Quella di oggi si annuncia come una giornata decisiva per sciogliere l’intricata matassa della riammissione in serie B della 22ª squadra. Il Collegio di garanzia del Coni si pronuncerà sul ricorso inoltrato dal Novara e, di seguito, la Federazione dovrebbe annunciare la società che verrà iscritta alla serie cadetta 2014-15.

 
 
Challenger agli “ottavi”. Spicca Volandri-Zopp Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

altParte il rush finale del torneo che si concluderà domenica. Difficile il pronostico
(m.pv.) Andrea Arnaboldi ko all’esordio, ancora in fase di recupero dopo i problemi alla spalla che l’hanno tenuto fermo un mese e mezzo - da Wimbledon in avanti - proprio nel momento migliore della sua carriera. Invece Filippo Volandri sugli scudi, ma anche la conferma della testa di serie numero 1 del torneo - l’argentino Facundo Arguello - e una impressionante prova di forza dell’estone Jurgen Zopp, che nel big match di oggi incrocerà la racchetta proprio con Volandri.
Sono questi gli elementi emersi dalla giornata di ieri che ha allineato il tabellone del Challenger Atp “Città di Como” (finalmente baciato dal sole in una splendida giornata di tennis) agli ottavi di finale.

 
 
Ztl di Como, bocciato il ricorso al Consiglio di Stato Stampa
Mercoledì 27 Agosto 2014

La quinta sezione del Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dagli avvocati Mario Lavatelli, Vincenzo Latorraca e Cristina Della Valle in rappresentanza del comitato civico "Como di Tutti". I legali chiedevano ai giudici di obbligare il Comune di Como a revocare l'ampliamento della Zona Traffico Limitato della città alle aree di piazza Roma e piazza Volta.

 
 
Cambia la gomma e si sente male: muore 77enne Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

Ieri a Cucciago
Dramma ieri mattina a Cucciago (intorno alle 9.30), in via Navedano. Un uomo di 77 anni si è infatti sentito male subito dopo essersi fermato con la sua auto per cambiare una gomma. Il figlio ha chiamato i soccorsi del 118 e la vittima è poi stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Cantù.

 
 
Lezione di fotografia con Uliano Lucas a Zelbio Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

altPersonaggi
Il milanese Uliano Lucas, classe 1942, è un mito del fotogiornalismo. Tra le immagini che presenta sul suo sito Internet, una è di argomento lariano: documenta gli incidenti allo stadio Sinigaglia di Como nel 1987. «Stavo realizzando un reportage con lo scrittore Antonio Ghirelli per un libro sulla storia del Napoli di Diego Armando Maradona - ha detto in un’intervista al “Corriere di Como” - Seguii pertanto in varie trasferte la tifoseria del team di Ottavio Bianchi e mi trovai anche sul Lario - ricorda -

 
 
Le mura si raccontano Stampa
Martedì 26 Agosto 2014

altL'esposizione dell'Archeologia in Cosma e Damiano
Infiltrazioni che fanno capolino dal pavimento e s’insinuano lungo le pareti, specie sul lato Sud. Una grondaia di moderno rame, peraltro realizzata non molto tempo fa, che perde acqua e gocciola. E un drenaggio che lascia a desiderare nel terreno circostante. È la vita agra dei monumenti, anche se sottoposti (a fine anni Novanta) a un accurato restauro.

 
 
Libertas agguerrita per il campionato Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

altPallavolo
(a.p.) Ha iniziato a sudare la Libertas Cassa Rurale Cantù, in preparazione della nuova stagione 2014-15 sotto rete. Dopo il raduno di lunedì sera, come da tradizione al palasport Parini, il team allenato da Massimo Della Rosa ha già svolto le prime sedute atletiche agli ordini del preparatore Fabio Taiana.

 
 


editoriale_lariana_servizi

libri_editoriale_orizzontale