«Como non sa valorizzare Sant' Abbondio» Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

altIl critico Daverio: «Un luogo-chiave nella storia dell’architettura»
«Como possiede uno dei luoghi più significativi della storia dell’architettura, ma non è capace di dargli il giusto peso e la giusta attenzione». La tirata di orecchie arriva da Philippe Daverio.
Il critico d’arte era nei giorni scorsi a Zelbio, in occasione della serata a lui dedicata nell’ambito di Zelbiocult, la serie di appuntamenti che il minuscolo (200 abitanti) paese del Triangolo Lariano organizza ogni anno, con nomi di altissimi livello.
«Se dovessimo fare una storia dell’architettura, Como incide moltissimo, in un modo incredibile», sostiene il critico d'arte italo-francese.
E l’esempio di questa ricchezza artistica è la basilica di Sant’Abbondio: «Uno dei luoghi-chiave dell’architettura medievale. Solo a Como - e qui arriva la tirata d’orecchie - si tiene un capolavoro come Sant’Abbondio con l’area dismessa dell’ex Ticosa a fianco». 

 
 
VIAGGIO NEI QUARTIERI. Bandiera ammainata sulla Como degli altri Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

altVia Milano, il corridoio spaccato a metà come il cielo di Berlino nella notte del Muro
Percorrere lo spazio con la memoria. Disegnando la propria città ideale. In fondo, una delle idee su cui tentava di sorreggersi la prima grande mostra targata Luigi Cavadini - mostra purtroppo naufragata sotto il peso della propria inattualità - si potrebbe riprendere come filo conduttore del viaggio tra i quartieri intrapreso dal Corriere di Como.
Sì, perché muovendosi in lungo e in largo per le strade del capoluogo, inevitabilmente tornano alla mente immagini che si sono inchiodate nella memoria. La città cambia sotto i colpi inesorabili del tempo. Ma il ricordo spesso è più forte. E l’effetto spaesamento diventa talvolta vertigine.
Stazione ferroviaria di Como Borghi. La gente ha fretta, come sempre accade in un luogo di transito.

 
 
Stop agli straordinari, Poste a rischio collasso Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

altPossibili ritardi nelle consegne, sportelli a mezzo servizio e uffici chiusi
Ritardi nella consegna di lettere e raccomandate, sportelli a mezzo servizio e uffici chiusi. Possibili disagi da domani fino al 23 agosto prossimo per gli utenti delle poste.
Contro la carenza di personale, portalettere e impiegati hanno annunciato il blocco degli straordinari e delle prestazioni aggiuntive per un intero mese. «A Como mancano 50 postini e 60 operatori degli sportelli», denuncia Giovanni Fagone, segretario provinciale Slc Cgil, il sindacato che ha proclamato lo sciopero.

 
 
Maggioranza senza numeri a Palazzo Cernezzi Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

altL’opposizione esulta: «Prova di forza fallita»
Nella seduta a oltranza manca il numero legale. Malumori nel Pd
La notte bianca dell’addizionale Irpef si spegne in uno sbuffo di fumo nero. La pioggia di emendamenti dell’opposizione, ma soprattutto uno scivolone della maggioranza - con i consiglieri che lasciano la seduta e fanno mancare il numero legale - ha impedito l’approvazione delle nuove aliquote, con il contestatissimo aumento allo 0,8%. «È un passaggio difficile e preoccupante nella prospettiva del bilancio», ha commentato il sindaco di Como, Mario Lucini.

 
 
Sagre e feste di paese, l’Asl rassicura: «Nessuna irregolarità negli ultimi anni» Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

alt Dopo le accuse della Confesercenti
(a.cam.) «Non abbiamo mai riscontrato irregolarità nei documenti né intossicazioni alimentari, ma siamo pronti a sederci attorno a un tavolo con le associazioni di categoria per mettere a punto un piano di controlli».
L’Asl replica alla polemica di Confesercenti, che ha contestato il proliferare di sagre e di mercatini agricoli o di hobbysti e ha chiesto controlli e regole uguali per tutti. Esclude l’ipotesi di «concorrenza sleale», intanto, pure il presidente della Coldiretti lariana, Fortunato Trezzi. Nei primi 6 mesi dell’anno, l’Asl di Como ha ricevuto la documentazione relativa a 91 sagre e manifestazioni gastronomiche, con la somministrazione di alimenti. 

 
 
Aggredisce i passanti: denunciato 40enne sudamericano Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

alt In centro storico. Le volanti intervengono in via Cesare Cantù
Un 40enne sudamericano è stato fermato e identificato dagli uomini delle volanti che l’hanno poi denunciato a piede libero per violenza privata. L’uomo si è reso protagonista di una serata agitata in pieno centro storico, tentando di aggredire due ragazze e importunando altri passanti. Finché, dopo essere stato bloccato dai cittadini intervenuti, è stato appunto preso in consegna dalle volanti della Questura intervenute in via Cesare Cantù.

 
 
Picchiato e rapinato in centro. Paura per un uomo di 38 anni Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

altTeatro della violenza è stata via Tommaso Grossi. Indaga la Mobile
I malviventi scappano con un Rolex e con i contanti
Picchiato e rapinato in piena notte, dopo una serata trascorsa con gli amici in pizzeria.
Brutta avventura per un italiano di 38 anni che stava camminando lungo via Tommaso Grossi.
Un fatto cruento, avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì scorso ma di cui si è avuta notizia solo ieri. Le indagini sono state affidate agli uomini della squadra Mobile della Questura che stanno lavorando nel tentativo di risalire all’identità degli aggressori (due per la precisione) che per il momento rimangono senza nome. 

 
 
Troppe giovani vittime sulle strade, il progetto dell’Aci Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

alt Statistiche drammatiche
Lunedì la presentazione del piano che punta a incrementare le lezioni di guida sicura
(m.mos.) La Lombardia detiene un triste primato: è la regione con il più alto numero di giovani morti in auto. I numeri sono stati estratti dall'Automobile Club d’Italia dai dati Istat relativi agli incidenti stradali in Italia nel 2012 (ultimo anno in cui sono disponibili le statistiche).
Nei dodici mesi considerati, su un totale di 6.256 giovani coinvolti nei sinistri 19 hanno perso la vita, mentre altri 3.185 sono rimasti feriti.
Tra le prime quattro province lombarde che hanno registrato il maggior numero di vittime si trova anche Como, insieme con Bergamo, Brescia e Mantova. In ognuno di questi territori hanno perso la vita, nell’anno considerato, tre giovani. 

 
 
L’omicidio della madre malata. Oggi ad Arcellasco i funerali Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

altIl delitto di Erba
(m.pv.) L’autopsia ha confermato quanto raccontato da Massimo Rosa. Ad uccidere Luigia Castelnuovo, di 89 anni, l’anziana madre dell’arrestato, è stato un solo colpo di pistola alla tempia dopo aver coperto il volto della donna con un cuscino.
È questa la prima risposta che il consulente tecnico della procura di Como ha inviato al magistrato che si occupa dell’omicidio, anticipando la relazione completa che verrà depositata nelle prossime settimane. L’autopsia è stata immediatamente seguita dal nulla osta per le esequie che sono già state fissate. Il funerale si svolgerà questo pomeriggio alle 15 nella chiesa di Arcellasco. La salma dovrebbe giungere alle 14.30 direttamente dall’ospedale.

 
 
Anche a Como la truffa del “finto nipote” Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

Sgominata una banda di Rom
C’è anche la provincia di Como tra quelle colpite dalla “truffa del falso nipote” smantellata dalla procura di Novara e dai carabinieri di Genova. Gli oltre 250 colpi portati a termine avrebbero interessato anche Novara e Milano, oltre a Varese e al Canton Ticino.

 
 
Si spezza la corda e cade: paura a Cremnago Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

Incidente domestico
Incidente domestico per un uomo di Cremnago di Inverigo. Ieri pomeriggio stava spostando alcuni mobili dall’interno all’esterno della abitazione quando la corda che usava per calarli a terra si è spezzata. L’effetto frusta ha fatto cadere la vittima all’indietro.

 
 
Arianna Errigo: fantastico bis iridato Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

altDopo l’oro individuale ai Mondiali è giunto quello a squadre
Secondo successo per Arianna Errigo ai Mondiali di scherma di Kazan in Russia. Dopo aver conquistato l’oro sabato scorso nella prova individuale, l’atleta cresciuta nella Comense ieri ha concesso il bis assieme alla squadra azzurra di fioretto.
Un “Dream team” che dalle Olimpiadi di Seul del 1988 continua a salire sul podio in ogni manifestazione di alto livello internazionale.
Ma salire sul gradino del podio non è stato facile. La finalissima contro la Russia si è rivelata estremamente difficile con le padrone di casa che fino all’ultimo non hanno mai mollato. 

 
 
Estate su Espansione con De Sfroos Stampa
Martedì 22 Luglio 2014

alt“Terra & Acqua Tv” a bordo del piroscafo Patria è una finestra inedita su eventi e personaggi del Comasco
Parata di eventi, personaggi, racconti e tante, tantissime sorprese a bordo di un simbolo del Lario e della sua gloriosa Navigazione. È l’estate fresca, spigliata e divertente targata Davide Van De Sfroos, che va in onda su Espansione Tv.
Fino al prossimo 12 settembre, sul digitale terrestre (canale 19 del telecomando) andrà in onda il programma “Terra & Acqua Tv”, prodotto da Bat Events in collaborazione con l’emittente di via Sant’Abbondio 4, che si propone come una inedita finestra mediatica sul territorio lariano. 

 
 
Le crepe nelle case finiscono in Tribunale Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

Pusiano
Le crepe aperte nelle case di Pusiano in prossimità del cantiere del tunnel approdano in Tribunale a Como. Sul sito Internet della Provincia è stata pubblicata una delibera con cui si autorizza il commissario straordinario dell’ente, Leonardo Carioni, a resistere in giudizio contro una cittadina di Pusiano che ha chiesto verifiche tecniche sulla propria abitazione.

 
 
Anziani in città. Pronto intervento contro i disagi Stampa
Martedì 22 Luglio 2014

Linea aperta
Il disagio degli anziani, un problema che torna ogni estate. Per fronteggiarlo il Comune di Como – in collaborazione con Auser Filo d’Argento – ha attivato, fino a domenica 31 agosto, il “Pronto intervento estivo”.
Un servizio che consente agli anziani di affrontare l’estate con maggiore tranquillità.
Il numero da contattare, per le persone che ne hanno necessità, è 031.52.46.46, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17; nei giorni festivi dalle 9 alle 11.30. 

 
 
“Andando vivendo” sul palco del Teatro Licinium Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

altVenerdì a Erba
Venerdì prossimo, 25 luglio (alle ore 21), il Teatro Licinium di Erba ospiterà lo spettacolo “Andando vivendo”. Protagonista sarà la poliedrica violinista e performer di fama internazionale Saule Kilaite, che si avvarrà della partecipazione della “Compagnia traballente” di danze popolari. Sarà una serata di musica, danze, immagini e parole per raccontare un viaggio emozionante attraverso il mondo e la vita.

 
 
“L’invasione degli asini”, Dizzasco è pronta Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

altDomenica prossima
Ormai giunta alla settima edizione, “L’invasione degli asini” è diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per il paese di Dizzasco in Valle Intelvi e per migliaia di turisti, curiosi e amanti dell’arte provenienti da ogni parte della Lombardia. La manifestazione quest’anno si svolgerà domenica 27 Luglio dalle ore 10.30 fino al tardo pomeriggio, verso le 18.
Gli animali per un giorno torneranno a popolare le piccole strade e le sue piazze irregolari. È un modo per ritornare in contatto con la terra, la storia e l’identità di questo paese. 

 
 
Miss Italia, sfilata rosa al centro Mirabello di Cantù Stampa
Martedì 22 Luglio 2014

Ingrandisci ! Concorso di bellezza
Le selezioni ufficiali per il concorso di Miss Italia hanno toccato, sabato, il centro “Mirabello” di Cantù, in via Lombardia 68. Tra le numerosissime ragazze, le fortunate che hanno sfilato catturando l’attenzione dei giurati (nella foto, da sinistra) sono Erica Corbellini che ha ottenuto la fascia di “Miss Wella”, Giorgia Mazzariello che è stata eletta “Miss Rocchetta Bellezza”, Federica Uva che è stata applaudita quale “Miss Mirabello” e Alexia Cunico, “Miss Cotonella”.

 
 
Canottaggio, lariani da medaglia ai Mondiali Under 23 Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

altScattano oggi a Varese i campionati del mondo di canottaggio della categoria Under 23. Un appuntamento a cui, come da tradizione, partecipa una folta pattuglia di atleti portacolori delle società lariane, che partono con ambizioni di medaglia.
Il gruppo di portacolori comaschi è composto da Andrea Guanziroli, Fabio Vigliarolo (Lario), Filippo Mondelli, Guglielmo Carcano, Giorgio Crippa (Moltrasio) tra i maschi.
Per quanto riguarda le donne, sono al via Sara Magnaghi (Moltrasio, nella foto), Nicoler Sala e Gaia Marzari (Lario).

 
 
Coppa Italia Tim: Como-Matelica nel primo turno Stampa
Martedì 22 Luglio 2014

altNel primo turno di Coppa Italia Tim (in calendario l’8 e 9 agosto) il Como incontrerà la formazione marchigiana del Matelica, che milita in serie D. Una sfida secca: chi passerà il turno affronterà poi il Frosinone, squadra di B (gare in programma il 16 e 17 agosto).

 
 
I Mondiali di Hansi Müller: «Orgogliosi della quarta stella» Stampa
Sabato 19 Luglio 2014

altL’ex azzurro commenta la vittoria della sua Germania
Hansi Müller scrive per il “Corriere di Como”. L’ex giocatore azzurro degli anni ’80 e nazionale delle Germania Ovest, oltre a ricordare il suo passato sul Lario e a raccontare la sua attuale vita, si sofferma soprattutto sulla vittoria della squadra del suo Paese ai Mondiali in Brasile.
Un’occasione per i tifosi più in là negli anni per ricordare un protagonista della serie A, ma anche per i più giovani, per conoscere un atleta amato in campo e fuori.
Cari lettori, anche se nel frattempo sono passati 29 anni, mi ricordo bene dei momenti passati a Como. I contatti e l’affetto con l'Italia e il Lario sono rimasti gli stessi fino a oggi e non cambieranno mai.

 
 
Grande mostra, Gaddi all’attacco Stampa
Martedì 22 Luglio 2014

alt La polemica su Villa Olmo
Prosegue via posta elettronica la polemica della minoranza a Palazzo Cernezzi sulla mostra di Villa Olmo. Il consigliere comunale di Forza Italia Sergio Gaddi, assessore alla Cultura delle due precedenti giunte di centrodestra, ha chiesto trasparenza sui dati della biglietteria chiedendo assistenza al nuovo segretario generale del Comune di Como, l’avvocato Antonella Petrocelli.

 
 
A9 chiusa tra Turate e Lomazzo per i lavori della Pedemontana Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

Da questa sera alle 22 fino a domani mattina
Autostrade per l’Italia comunica che sull’A9 Lainate-Como-Chiasso, dalle ore 22 di questa sera alle 6 di domani, sarà chiuso il tratto Turate-Lomazzo Nord in entrambe le direzioni per i lavori della Pedemontana. A chi è diretto a Como si consiglia, dopo l’uscita a Turate, di percorrere la provinciale 33 seguendo le indicazioni per l'A9 e successivamente la provinciale 32 con rientro in autostrada a Lomazzo Nord.

 
 
Mostra-mercato dell’artigianato a San Bartolomeo Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

altSabato in Val Cavargna
Sabato prossimo, 26 luglio, a San Bartolomeo Val Cavargna è in programma la mostra-mercato dell’artigianato, a cura della locale biblioteca. Il via della manifestazione è previsto alle 10, con l’apertura della fiera.
Nel corso della giornata è prevista una lunga serie di iniziative, tra cui la premiazione del concorso “Le quattro stagioni in Val Cavargna” (ore 18.30).
Alle 15 si esibisce la Rsd band, alle 18 il Corpo musicale Santa Cecilia di San Bartolomeo. La chiusura della manifestazione sarà alle 19. 

 
 
Tim Grimm, aperitivo in Tremezzina Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

alt Concerto folk e country
Domani il poliedrico artista americano al Parco Olivelli
Dopo aver annunciato il cartellone di agosto, che porterà tra gli altri a Tremezzo sul palco di Parco Teresio Olivelli Mauro Ermanno Giovanardi, Fabrizio Bosso e Bocephus King, il Tremezzina Music Festival offre agli appassionati un gustoso aperitivo live in luglio.
Il primo appuntamento, domani alle 21.45, prevede il concerto di Tim Grimm, artista davvero poliedrico. Americano, Tim ha suonato e collaborato col suo grande idolo e amico Ramblin Jack Elliot, ha recitato al fianco di Harrison Ford e ha diviso il palco con il poeta Wendell Berry.

 
 
Il Lario diventa una fabbrica di cortometraggi Stampa
Martedì 22 Luglio 2014

alt Il festival del cinema
Il “Lake Como Film Festival”, grazie al sostegno di Nemo, presenta quest’anno una bella novità: il concorso FilmLakers, dedicato ai giovani autori. 7 troupe, scelte dalla giuria della rassegna dedicata al cinema di paesaggio, che si svolge per il secondo anno consecutivo in Arena, sono ospitate questa settimana in 7 comuni del territorio lariano per scrivere, girare e montare un cortometraggio di 7 minuti che valorizzi il territorio e le qualità del paese ospitante:

 
 
Mercato: il Como ha ingaggiato Ganz. In partenza Schenetti e Perna Stampa
Mercoledì 23 Luglio 2014

0ganz2E' ufficiale l'arrivo al Calcio Como a titolo definitivo di Simone Andrea Ganz, attaccante classe 1993. Un obiettivo che la società lariana aveva anche un anno fa, e che ora si è concretizzato. Centravanti con buon fiuto del gol, Simone Andrea ha le caratteristiche di suo papà Maurizio, già bomber di Sampdoria, Milan e Inter. E proprio mentre il famoso padre giocava in nerazzurro e viveva con la famiglia sul Lario, Simone Andrea ha mosso i suoi primi passi in una formazione cittadina, l'Ardisci e Spera. 

 
 
Abbagnale al centro remiero di Eupilio Stampa
Martedì 22 Luglio 2014

1abbaCanottaggio
Blitz di Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, al centro remiero di Eupilio, che è in fase di ampliamento. Il numero uno nazionale è in questi giorni nella nostra zona per i Mondiali Under 23, che tra poche ore scatteranno a Varese.

 
 
Due lariani nella squadra per gli Europei di atletica Stampa
Martedì 22 Luglio 2014

1giorIn agosto a Zurigo
Eleonora Anna Giorgi e Fabrizio Schembri sono stati convocati nella squadra azzurra per gli Europei di atletica leggera, in programma a Zurigo dal 12 al 19 agosto prossimi. Fabrizio Schembri (cresciuto nel Rovellasca, ora in forza ai Carabinieri) gareggerà nella prova del salto triplo,

 
 


editoriale_lariana_servizi

libri_editoriale_orizzontale