Cultura, dalla Regione bordate ad alzo zero sul Comune Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

altL’assessore Cappellini: «Città senza sprint e senza regia. Zero proposte per Expo»
(l.m.) Città abbandonata a se stessa sul fronte della cultura. Spenta. Immobile. Priva di regia. E incapace di formulare proposte concrete per aderire a bandi economici che potrebbero far fruttare i talenti di cui questa stessa città è stata fornita.
È molto critica verso quelle che definisce senza mezzi termini «le (non) politiche culturali del Comune di Como» l’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini.
Una raffica senza precedenti di puntualizzazioni, quella che l’esponente leghista lancia con bordate praticamente ad alzo zero nei confronti di Palazzo Cernezzi. E il suo non è un obiettivo generico. Ha un nome e un cognome. L’assessore alla Cultura e al Turismo della giunta Lucini, Luigi Cavadini. 

 
 
«Parla da Milano, non conosce i problemi del nostro territorio» Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

altLa reazione di Cavadini
L’assessore alla Cultura, al Turismo e allo Sport di Palazzo Cernezzi, Luigi Cavadini, non ci sta alla polemica con il Pirellone. «Stimo l’assessore Cristina Cappellini, si è fatta artefice di bandi che reputo davvero intelligenti per sostenere la cultura con il suo assessorato in Regione. Ma la questione che solleva sta nei ruoli istituzionali».
Così Cavadini risponde colpo su colpo alle bordate. «Si dice che manca la regia sulla cultura a Como? Beh, questa è l’idea di una amministratrice pubblica che sta nel suo ufficio di Milano e non conosce a fondo la realtà del nostro territorio. Lo si chieda nel dettaglio alle associazioni con cui lavoriamo a stretto contatto tutti i giorni qual è il polso della situazione, e si darà un altro tipo di risposta».

 
 
Villa Geno sola e abbandonata. Degrado e vandalismi all’interno Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

altPatrimonio pubblico
Scritte e danni nella parte affacciata sul giardino
Da un lato, il Comune di Como ha avviato la fase preliminare per arrivare alla riapertura dell’immobile. Dall’altro, però, la realtà di oggi parla di una Villa Geno in stato di semi-abbandono e con evidenti segni di intrusioni e vandalismi.
Soltanto dall’inizio dello scorso mese di giugno Palazzo Cernezzi ha di fatto ripreso il pieno possesso della storica dimora dopo il turbolento addio tra le carte bollate con la società privata che l’aveva precedentemente in gestione. Dai sopralluoghi compiuti ai tempi dai tecnici di Palazzo Cernezzi, l’immobile era risultato sostanzialmente in discrete condizioni di manutenzione.

 
 
Pavia in grande: Gauguin da ottobre a marzo Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

alt Progetti culturali a confronto
A Como, intanto, c’è attesa per i numeri di agosto di “Ritratti di città”
Mentre sono attesi tra poche ore i numeri d’agosto della mostra in corso a Villa Olmo, “Ritratti di città”, dalla città lombarda che secondo molti osservatori ha raccolto il testimone ceduto da Como in tema di grandi eventi arriva l’annuncio di un’altra esposizione di grande richiamo. La città in questione è Pavia, che da tempo ha imboccato la strada delle mostre con nomi di grande richiamo, sulla scorta di quanto fatto dal capoluogo lariano fino a due anni fa.

 
 
Fiera, in cucina numeri record. Domani il messaggio del vescovo Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

altLe celebrazioni di Sant’Abbondio
In via Regina grandissimo successo per le ricette lariane
(f.bar.) Dopo il taglio ufficiale del nastro, la Fiera di Sant’Abbondio entra nel vivo. Il mercatino dei prodotti artigianali, gli stand gastronomici e i giochi per i più piccini hanno animato fin dal mattino l’area dei Santi Cosma e Damiano. E, come ogni anno, uno dei passaggi irrinunciabili per i comaschi è il ristorante “La Fabbrica dei sapori comaschi” che con ben 600 coperti e oltre 50 cuochi sforna prelibatezze a getto continuo.

 
 
Niente sospensione della Ztl, la delusione del Comitato Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

altGambarotto: «Ora dovremo valutare cosa fare». Lucini: «È tempo di guardare avanti»
(f.bar.) Poche righe per sancire la sconfitta del fronte anti-Ztl. Le motivazioni del Consiglio di Stato contro il ricorso del Comitato “Como di Tutti” che chiedeva la sospensione dei provvedimenti sono lapidarie.
«In relazione agli interessi pubblici e privati in conflitto, non risulta sussistere un concreto pericolo per gli appellanti tale da comportare l’accoglimento della domanda cautelare».
Almeno per ora, dunque, si conclude così una battaglia che, ormai da parecchi mesi, oppone il fronte dei contrari all’allargamento della Zona a traffico limitato e Palazzo Cernezzi che non è mai arretrato davanti a proteste, raccolte firme e ricorsi. Dopo il no di Tar e Consiglio di Stato, comunque, ora bisognerà attendere le decisioni sul merito della questione, in arrivo tra qualche tempo. Peraltro, il fronte no-Ztl dovrà pagare anche 2mila euro di spese processuali. 

 
 
Auto bloccate dall’acqua. Arrivano i vigili del fuoco Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

Nei sottopassaggi di Como e Lomazzo
L’acquazzone che nella notte tra mercoledì e giovedì ha annaffiato la provincia di Como, non ha mancato di causare danni e allagamenti come già accaduto in questa indimenticabile (da un punto di vista meteo) estate. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire in un paio di sottopassaggi che si sono allagati in seguito al grande afflusso di acqua.
Nei pressi del forno inceneritore, un’auto con persone a bordo è rimasta anche bloccata e non è riuscita a uscire dall’avvallamento.

 
 
Accade anche in Svizzera: Alptransit rischia 2 anni di ritardo Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

alt Potrebbe slittare l’apertura del tunnel del Monte Ceneri
(f.bar.) Alptransit, si annunciano pesanti ritardi. Gli svizzeri potrebbero rinviare addirittura di due anni l’apertura del tunnel di base del Monte Ceneri. Facendo slittare dal 2019, data prevista per l’inaugurazione, al 2021 il primo passaggio dei convogli. Si tratta del secondo tunnel in costruzione nell’ambito del progetto Alptransit, oltre a quello del San Gottardo che sarà inaugurato nel 2016. Attraverso questi collegamenti dovrebbero sfrecciare i treni super-veloci che arriveranno dal Nord Europa fino in Lombardia. Ieri, però, è arrivata la notizia del possibile rallentamento nei lavori in corso oltreconfine. 

 
 
Sequestrati 58 reperti archeologici: turco denunciato Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

altErano nascosti nel baule di un’auto in transito dalla dogana
Nel bagagliaio teneva tutta una serie di reperti storici catalogati e numerati, senza tuttavia aver con sé le necessarie autorizzazioni per dare il via libera all’uscita dei beni dalla Penisola.

 
 
Parte il campionato. Prima giornata da oggi a domenica Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

altApre Cremonese-Albinoleffe, chiude Como-SudTirol. Mercato: arriva Corticchia
Questa sera, con calcio d’inizio alle 20.45, inizia la Lega Pro Girone A, il raggruppamento del Como.
In campo la Cremonese e l’AlbinoLeffe. È la partita che inaugura il torneo “spezzatino”, con i match che saranno divisi su quattro giornate fino al lunedì. Domani, nel girone degli azzurri, giocheranno Pro Patria-Torres (14.30), Vicenza-Giana (15), Alessandria-Mantova (16), Monza-Novara (17); domenica mattina alle 11 Bassano-Pavia, alle 14.30 Lumezzane-Pordenone e Venezia-Renate, alle 16 Feralpi Salò-Real Vicenza per chiudere alle 18 con il match del Sinigaglia tra Como e Sud Tirol. Di lunedì andrà in campo solo un incontro del girone B, non quello dei lariani. 

 
 
Centro storico a tutto jazz Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

altTra le esperienze musicali più interessanti dell’estate non si può fare a meno di sottolineare il programma di piazza Martinelli. Grazie alla “Casa della Musica”, associazione nata dalla volontà del maestro Bruno Dal Bon, jazz e opera hanno trovato una dimensione nuova in cui esprimersi nell’ambito delle attività di ComoLive, la kermesse promossa dall’assessorato alla Cultura di Palazzo Cernezzi.
Francesco Mantero, braccio destro di Dal Bon, è molto soddisfatto di questa stagione concertistica: «Le intenzioni iniziali erano quelle di creare in questo luogo una sorta di fabbrica creativa che mettesse al centro dei suoi obiettivi le esigenze della musica. Quindi ci siamo messi intorno a un tavolo con i musicisti per capire come si poteva organizzare un serio progetto legato al jazz. Sono nate buone idee e i risultati dei concerti ci hanno premiato. Grazie agli sforzi di molti tutto ha funzionato e subito si è creata in piazza Martinelli una bella atmosfera».

 
 
Il polo voltiano di Libeskind per Expo 2015 Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

altL’archistar
Un ideale “terzo polo” voltiano collocato tra il Faro di Brunate e il Tempio dei giardini pubblici. È “The Life Electric”, monumento che sorgerà in fondo alla diga foranea intitolata al fisico Piero Caldirola (è l’anno del suo centenario), quale simbolo comasco di Expo 2015.

 
 
Palio al via. «Lo riporteremo agli antichi fasti» Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

altL'evento 
Si comincia sabato 30 agosto alle 17.30
(f.bar.) Borghi, contrade e Comuni sono in attesa. Il drappo che verrà consegnato al vincitore – realizzato da Jo Taiana - è pronto. Il via alla 34esima edizione del Palio del Baradello è ormai imminente. Si comincia sabato 30 agosto alle 17.30 quando, in occasione dei Vespri e della preghiera con il vescovo Diego Coletti, si procederà alla tradizionale offerta del Cero Votivo. Al termine della cerimonia il presule impartirà la benedizione ai Capitani e al drappo del Palio.

 
 
TUTTE LE FOTO DI GEORGE CLOONEY A VILLA ERBA Stampa
Mercoledì 27 Agosto 2014

2014 27 08 bbTIA 7567galleria immagini
Paparazzi mobilitati anche oggi a Cernobbio per catturare le immagini di George Clooney, impegnato a Villa Erba per girare un nuovo spot della nota marca di caffè di cui è testimonial.

 
 
Sant’Abbondio, il vescovo parla alla città Stampa
Sabato 30 Agosto 2014

alt Il calendario delle celebrazioni
(f.bar.) La città attende le parole del vescovo di Como. Il momento è critico, le difficoltà, a partire da quelle economiche, continuano a colpire i cittadini. E il tradizionale discorso alla città che oggi alle 17.30 monsignor Diego Coletti terrà nella Basilica di Sant’Abbondio, durante la celebrazione dei Primi Vespri, rappresenterà un importante momento di ascolto e confronto.
Negli ultimi anni, sempre contraddistinti dalla recessione economica dilagante, il vescovo non ha mai fatto

 
 
Mille persone ai funerali di Denis Magni Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

Folla commossa a Faloppio
C’erano quasi mille persone ieri a Camnago di Faloppio a dare l’ultimo saluto al 25enne morto sabato all’alba in seguito ad un incidente stradale mentre in sella alla sua moto si recava al lavoro al Gran Mercato.

 
 
La carovana di De Sfroos sul “Patria” approda a Gravedona Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

alt Il cartellone itinerante
La carovana estiva a bordo del “Patria” nel segno della musica d’autore non si ferma. Per la prima volta Davide Van De Sfroos incontrerà i suoi fan a bordo del piroscafo Patria da Gravedona a Colico domani, sabato 30 agosto. Ieri intanto, il popolare cantautore ha partecipato all’Ice Bucket Challenge, la doccia gelata per sensibilizzare sulla ricerca della Sla, grave malattia genetica, postando dalle Dolomiti un video su Facebook in cui riceve un’intera ruspa d’acqua sulla testa. 

 
 
Le mura si raccontano Stampa
Martedì 26 Agosto 2014

altL'esposizione dell'Archeologia in Cosma e Damiano
Infiltrazioni che fanno capolino dal pavimento e s’insinuano lungo le pareti, specie sul lato Sud. Una grondaia di moderno rame, peraltro realizzata non molto tempo fa, che perde acqua e gocciola. E un drenaggio che lascia a desiderare nel terreno circostante. È la vita agra dei monumenti, anche se sottoposti (a fine anni Novanta) a un accurato restauro.

 
 
Gli assi del rally si sfidano nel ricordo di Barelli Stampa
Sabato 30 Agosto 2014

altMotori sul Lario
Torna, dopo due anni, la “Ba...relli Ronde”, rally che si disputa nel Porlezzese dedicato alla memoria di Sergio Barelli, prezioso collaboratore di organizzatori di eventi - tra cui il Trofeo Aci Como - scomparso nel luglio del 2011.
La tipologia della corsa prevede quattro passaggi sullo stesso tratto di strada, in questo caso quella che collega Grandola ed Uniti a San Bartolomeo Val Cavargna (12 chilometri totali).
La manifestazione organizzata da Vs Corse prende il via oggi con le

 
 
Maratona di 330 chilometri tra le vette della Valle d’Aosta. Si scommette per beneficenza Stampa
Mercoledì 27 Agosto 2014

alt L’iniziativa dei “Muscoli del Lario” alla massacrante “Tor des Geants”
Da una parte c’è la sfida estrema al “Tor des Geants”, l’endurance della Val d'Aosta considerato il più duro al mondo, con 330 chilometri di corsa e 24000 metri di dislivello su di un percorso che si snoda lungo le alte vie della valle tra Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso. Dall’altra la volontà di fare uno sforzo immane, che non è esagerato definire mostruoso, con uno scopo benefico. Ovvero raccogliere soldi e fondi in favore di Dario, un ragazzo comasco di 25 anni affetto da una malattia genetica rara, nota come “Atassia di Friedreich”. 

 
 
Ztl di Como, bocciato il ricorso al Consiglio di Stato Stampa
Mercoledì 27 Agosto 2014

La quinta sezione del Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dagli avvocati Mario Lavatelli, Vincenzo Latorraca e Cristina Della Valle in rappresentanza del comitato civico "Como di Tutti". I legali chiedevano ai giudici di obbligare il Comune di Como a revocare l'ampliamento della Zona Traffico Limitato della città alle aree di piazza Roma e piazza Volta.

 
 
Elezioni provinciali, Pd diviso tra Livio e Gaffuri Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

altVerso il voto. Presidente e consiglio saranno eletti il 12 ottobre
All’interno del centrosinistra comasco - e particolarmente nel Pd - non sembra nascere propriamente all’insegna dell’intesa totale la designazione per il prossimo candidato alla presidenza della Provincia. Sul tavolo, infatti, ci sono due nomi che rappresentano galassie sostanzialmente opposte e sui quali si scorge una netta spaccatura. Da un lato, infatti, da tempo si parla dell’attuale sindaco di Olgiate Comasco, Maria Rita Livio (tessera Pd in tasca) come del nome più papabile per la candidatura a futuro presidente di Villa Saporiti. Schierata con lei sarebbe soprattutto l’ala ex diessina del partito e, più in generale, la vecchia guardia del Partito Democratico. 

 
 
Pioggia di poesie sul lungolago malato Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

Misteriosa iniziativa
Il lungolago martoriato dal cantiere delle paratie antiesondazione da ieri è anche una galleria di poesie. Una sorpresa, simile a quella andata in scena nello stesso periodo dell’anno scorso, ha accolto infatti residenti e turisti ieri mattina, lungo il tratto di passeggiata sistemata dagli “Amici di Como”.

 
 
«Ostruite il passaggio»: se la prende con i pompieri Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

Cantù
Tra gli interventi dei vigili del fuoco andati in scena nella serata tra mercoledì e giovedì, c’è anche quello in piazza Garibaldi a Cantù per il crollo parziale di una piccola parte di un tetto. Una operazione non complicata (avvenuta alle 22.20 di mercoledì, che ha però richiesto l’arrivo sul posto anche dei carabinieri.

 
 
Lezione di fotografia con Uliano Lucas a Zelbio Stampa
Giovedì 28 Agosto 2014

altPersonaggi
Il milanese Uliano Lucas, classe 1942, è un mito del fotogiornalismo. Tra le immagini che presenta sul suo sito Internet, una è di argomento lariano: documenta gli incidenti allo stadio Sinigaglia di Como nel 1987. «Stavo realizzando un reportage con lo scrittore Antonio Ghirelli per un libro sulla storia del Napoli di Diego Armando Maradona - ha detto in un’intervista al “Corriere di Como” - Seguii pertanto in varie trasferte la tifoseria del team di Ottavio Bianchi e mi trovai anche sul Lario - ricorda -

 
 
Atp Challenger Como, definite le semifinali. Oggi si chiude il doppio Stampa
Sabato 30 Agosto 2014

(a.p.) La nona edizione del Torneo Atp Challenger di Como 2014 entra nel vivo e si prepara ad eleggere i suoi campioni. Ieri, infatti, si sono definite le semifinali del singolo e la finale del doppio. Fari puntati oggi sul match clou delle ore 17, quando il serbo Viktor Troicki sfiderà l’estone Jurgen Zopp che, dopo aver liquidato Volandri negli ottavi, ieri è riuscito nell’impresa di eliminare anche l’ultimo italiano in gara Potito Starace. Zopp infatti in rimonta ha fermato la corsa dell’ex

 
 
Golf, Villa Erba in ottobre sarà una vetrina mondiale Stampa
Venerdì 29 Agosto 2014

alt La kermesse internazionale
Sarà ospitata a Cernobbio, a fine ottobre, la più importante fiera internazionale del turismo golfistico, l’International Golf Travel Market (Igtm). Un evento che approda per la prima volta in Italia. Il lago è stato scelto dopo un’intensa attività promozionale svolta in particolare dalla Provincia e dalla Regione.
La fiera si svolgerà dal 28 al 30 ottobre a Villa Erba. Il parco di Villa Olmo a Como ospiterà invece la serata di gran gala del 27 ottobre, con un migliaio di invitati. 

 
 


editoriale_lariana_servizi

libri_editoriale_orizzontale